Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:07 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Attualità venerdì 03 aprile 2020 ore 11:58

Pasqua contagiata, uova e colombe dimezzate

Uova di Pasqua

La produzione dei dolci pasquali calata del 40 per cento secondo Confartigianato Firenze. I laboratori di pasticceria si ingegnano per le consegne



FIRENZE — La Pasqua ormai alle porte sarà blindata per l'emergenza coronavirus in corso e a risentire in modo pesante di questa situazione anomala è stata subito la produzione dei tipici dolci pasquali: uova di cioccolato e colombe artigianali. Il calo, secondo quanto riportato da Confartigianato Firenze, si attesta intorno al 40 per cento e la causa, a fronte di una domanda che "nonostante tutto tiene" è che un terzo dei produttori, secondo l'associazione, non riesce a garantire il servizio di consegna a domicilio. 

Lo spiega il presidente di Confartigianato Firenze Alessandro Sorani sottolineando "che tanti produttori non sono in grado di consegnare a domicilio. Un problema a cui dobbiamo far fronte a breve e sarà un investimento da fare assolutamente per venire incontro alle nuove esigenze del mercato e alle abitudini cambiate”.

Se il comparto non è completamente fermo, spiega ancora Sorani, è perché i laboratori di pasticceria artigianali fiorentini non sono stati con le mani in mano. Il 70 per cento di loro, infatti, è in attività con alcuni artigiani che "usano anche i vettori messi a disposizione del Comune". Se da un lato la produzione artigianale non è a pieno regime, “va forte l’offerta della grande distribuzione, come era prevedibile”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno