Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 20 gennaio 2020 ore 10:52

Instagram premia gli Uffizi con post da record

Le Gallerie degli Uffizi sono entrate solo recentemente su Instagram, mentre molti musei stranieri sono dei veterani nel campo dei social network



FIRENZE — Le Gallerie degli Uffizi dopo aver superato, nel maggio scorso, i 300mila followers, tagliano il traguardo dei 400mila seguaci. Primi in assoluto tra i musei italiani, gli Uffizi guadagnano adesso un posto nella classifica di quelli internazionali, passando in pochi mesi dal 22° al 21° posto e collocandosi ad un passo dal Getty Museum di Los Angeles, oltre che poco distanti dal Palais de Tokyo e dal Rijksmuseum. Restano indietro la National Gallery di Washington, il Museum of Fine Arts di Boston, la Fondazione Louis Vuitton, la Peggy Guggenheim Collection di Venezia.

Su scala europea le Gallerie degli Uffizi si collocano al 14° posto, mentre sono ancora i musei inglesi e francesi come gli americani, presenti sulla piattaforma da molti più anni a dominare la classifica (al primo posto il Louvre con 3.7milioni di follower; al secondo la Tate Gallery con 3.3 milioni; al terzo la Saatchi Gallery con 1.8 milioni).

Complessivamente, il numero di post pubblicati durante il 2019 su Instagram è stato di 368. Il picco di copertura di un singolo post è stato di 159.528: ad ottenerlo, il 16 aprile, è stato quello in solidarietà a Parigi ed alla Francia per il drammatico incendio di Notre Dame, attuale record assoluto di clic dall’apertura dell’account.

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt ha commentato “Il canale degli Uffizi su Instagram è diventato uno strumento di diffusione democratica della cultura italiana, con un raggio d’azione enorme, se si considera il profilo internazionale dei follower. Ma soprattutto è un'occasione di conoscenza, di nuove idee, di scoperte e di immagini di opere mai viste o di capolavori presentati in un contesto nuovo, che provoca il pensiero e il dibattito. Ogni giorno viene pubblicata un'immagine, accompagnata da uno scritto storico, filosofico, poetico o divertente proposto in italiano e inglese: una formula che sta conquistando migliaia di nuovi appassionati ogni settimana, in ogni angolo del mondo”.

Tra i post più cliccati: Andrea Villa, Notre-Dame di Parigi per l’incendio del 15 aprile - 16.04.19 (19.925 like), #Lezionidiestetica – Appunti sul brutto (Medusa di Caravaggio) – 6.07.19 (17.785 like), Zaganelli, Grand Tourismo – 25.01.19 (16.784 like), #UffiziDetails – Lo scorpione di Elisabetta Gonzaga di Raffaello 3.11.19 (15.733 like), #Lezionidiestetica – Appunti sul bello (Botticelli) – 22.06.19 (15.112 like), Gli abiti di Rosa Genoni – 31.03.19 (14.925 like), #Lezionidiestetica – Appunti sul kitsch (Botticelli) – 7.09.19 (14.421 like), Beato Angelico, Incoronazione della Vergine – 22.12.19 (14.327 like), Le nuove sale del ‘500 – 29.05.19 (14.288 like), La restituzione del Vaso trafugato di Van Huysum – 19.07.19 (14.023 like)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno