Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca giovedì 26 marzo 2020 ore 08:50

Covid, Cascine blindate con l'Esercito

La prefettura di Firenze ha reso noto di aver rimodulato l'impiego delle forze dell'ordine indirizzandole sulle strade urbane e su nuovi obiettivi



FIRENZE — Il Comitato ordine e sicurezza pubblica ha disposto una rimodulazione dei presidi militari presenti in città. Sono decine di migliaia le persone controllate in queste settimane a Firenze e in tutto il territorio della Città Metropolitana per il rispetto delle disposizioni per contenere il contagio da Covid-19 da parte delle forze dell’ordine e delle polizie locali. Solo nella giornata di ieri ci sono stati 4.049 controlli a persone, con 87 denunce per violazione dell’art. 650 del codice penale e 8 per false dichiarazioni. Sono state 858 le verifiche sugli esercizi commerciali.

I controlli nelle strade vuote dei centri urbani hanno consentito di far emergere anche altri reati e sempre ieri si registrano 9 denunce e un arresto. Il drastico calo del numero delle presenze turistiche e la chiusura temporanea dello scalo di Peretola hanno consentito di potenziare i servizi di vigilanza in alcune aree più esposte, con il reimpiego di alcune unità di militari, impegnate da tempo nella missione “Strade Sicure”, in attività di vigilanza sul Parco delle Cascine dove, nonostante i divieti, alcuni cittadini tentano comunque l’accesso. Un impiego mirato, che non inficia la vigilanza, che resta assicurata, dei luoghi sensibili, che non militarizza la città, ma che consente un concorso prezioso dei militari accanto alle forze di polizia.

“La situazione nell’area metropolitana è attentamente monitorata, ha detto il Prefetto Laura Lega, e l’esito della vigilanza che stiamo effettuando ci dà un quadro positivo e che dimostra una elevata maturità della comunità di quest’area. C’è anche da sottolineare il lavoro complesso che i Sindaci, con i quali sono in contatto costante, stanno facendo sui loro territori per far rispettare dai loro concittadini le misure, anche cambiando provvisoriamente le abitudini di vita. E’ stato necessario disporre l’intensificazione dei controlli nelle strade urbane, ha proseguito il Prefetto, per evitare che la desertificazione delle nostre città metta a repentaglio in particolare la sicurezza delle donne e degli anziani che per motivi di lavoro o di necessità debbono uscire”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno