Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:55 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Lavoro lunedì 20 gennaio 2020 ore 12:09

​Accordo per 100 dipendenti nell'hotel a 4 stelle

I sindacati hanno accolto con entusiasmo la rinuncia alle esternalizzazioni dei servizi da parte della direzione della struttura ricettiva



FIRENZE — La Filcams Cgil di Firenze ha firmato un accordo con l’Hotel Mediterraneo, noto albergo fiorentino a 4 stelle che occupa oltre 100 lavoratori, per la rinuncia ad ogni ipotesi di esternalizzazione dei servizi quali housekeeping, facchinaggio e ristorazione. Con l'accordo  viene regolamentata la stagionalità prevista dal Contratto nazionale del Turismo, attribuendo alle rappresentanze sindacali un ruolo attivo di monitoraggio sulla stessa e ampliando i diritti di precedenza nelle assunzioni.

"A pochi giorni di distanza dalla sentenza con la quale il Tribunale di Firenze ha reso giustizia ai lavoratori in appalto dell’Hotel Minerva, una nuova buona notizia. E non solo per chi lavora negli alberghi. Restituire dignità al lavoro nelle strutture ricettive alberghiere come in quelle extra alberghiere, nei pubblici esercizi come nel sistema dei servizi museali, significa contribuire a costruire davvero e nei fatti quel “turismo di qualità” da tutti, almeno a parole, auspicato. In un settore di servizi come quello del turismo non può infatti che essere la qualità del lavoro a garantire quella dell’offerta del settore. Da questa consapevolezza occorre quindi rilanciare il confronto con tutte le parti sociali e le istituzioni che da tempo si è avviato in città, auspicando che arrivi presto ad una sua utile quanto ormai necessaria definizione" recita la nota diramata dalla Filcams Cgil.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno