Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:32 METEO:FIRENZE16°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 21 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La torcia olimpica brilla sul red carpet del Festival di Cannes

Attualità martedì 18 ottobre 2016 ore 15:30

"Un errore eliminare greco e latino alla maturità"

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi

Il governatore toscano Rossi agli Stati Generali della Lingua Italiana ha criticato l'ipotesi di eliminare le due materie: "Così si perde la memoria"



FIRENZE — Un errore da matita blu. A questo equivarrebbe eliminare il greco e il latino dall'esame di maturità. Per il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, intervenuto in chiusura della manifestazione a tutela dell'italiano nel mondo nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, "Spegnere una lingua, tanto più in una scuola, significa spegnere la memoria e nel caso del latino e del greco smantellare una palestra per l'intelligenza e per il gusto delle cose complesse. La lingua è la porta della conoscenza e dell'esistenza".

Parole che Rossi ha pronunciato davanti alla folta platea presente in Palazzo Vecchio e davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, seduto in prima fila. Lo ha fatto citando i 'Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio' di Machiavelli, uno dei testi di riferimento per la politica in senso lato: "E' viva una lingua che ha memoria. Solo così sopravvivono, pur nella variazione di epoche e civiltà, anche l'identità e la presenza di un popolo", ha detto. 

Per Rossi i problemi che la nostra lingua si trova ad affrontare sono altri: "Come quell'analfabetismo di ritorno certificato da recenti studi dell'Ocse, che pongono il 70 per cento degli italiani tra i 16 e i 65 anni al di sotto di quella soglia minima di conoscenza e utilizzo della propria lingua necessaria per vivere e lavorare bene. Una conseguenza facile da attribuire a crisi economica e conseguenti diseguaglianze e disoccupazione, con ovvi riflessi sullo stesso processo democratico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

INTERVENTO DI ENRICO ROSSI AGLI STATI GENERALI DELLA LINGUA ITALIANA - live
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna, accusata di omicidio volontario, lavorava a bordo. L'allarme è stato lanciato dai colleghi che hanno trovato il bambino senza vita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità