Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Politica martedì 06 marzo 2018 ore 15:50

Storico pareggio fra centrodestra e centrosinistra

Politiche 2018: in Toscana entrambe le principali coalizioni hanno conquistato 23 parlamentari. Nove gli eletti del M5S e soltanto uno per Leu



FIRENZE — La Toscana è sempre meno rossa, altrochè. A scrutinio terminato, il quadro che emerge dalle urne di queste politiche 2018 rivoluziona i rapporti di forza fra i partiti: sia la coalizione del centrosinistra guidata dal Pd che quella di centrodestra in cui ha trionfato la Lega si sono aggiudicate 23 parlamentari ciascuna, a cui si aggiungono i sei eletti del Movimento 5 Stelle e l'unico eletto di Liberi e Uguali, Roberto Speranza. 

Geograficamente parlando, il centrosinistra ha vinto a Firenze e provincia, a Livorno, a Siena e in parte dell'aretino mentre il centrodestra ha conquistato Pisa, Prato, Lucca, Pistoia, Grosseto, Massa e un'altra parte dell'aretino.

Scendendo nei dettagli:

CENTROSINISTRA - 23 parlamentari di cui 21 del Pd, 1 di Insieme e 1 di Civica Popolare

Senato - Gli eletti sono in tutto 7, di cui 4 nei collegi proporzionali e 3 in quelli uninominali. Dei nuovi senatori, 6 sono del Pd e 1 della lista Insieme.

Camera - Gli eletti sono 16, di cui 9 nei collegi proporzionali (tutti del Pd) e 7 in quelli uninominali (sei del Pd e uno di Civica Popolare)

CENTRODESTRA - 23 parlamentari di cui 9 della Lega, 10 di Forza Italia e 4 di Fratelli d'Italia

Senato - Gli eletti sono 8, quattro nei collegi proporzionali (due della Lega, uno di Forza Italia e uno di Fratelli d'Italia) e quattro in quelli uninominali (due di Forza Italia, uno della Lega, uno di Fratelli d'Italia).

Camera - Gli eletti sono 15, di cui otto eletti nei collegi proporzionali (quattro della Lega, tre di Forza Italia e uno di Fratelli d'Italia) e sette in quelli uninominali (due di Forza Italia, uno della Lega e uno di Fratelli d'Italia).

MOVIMENTO 5 STELLE - 9 parlamentari

Senato - Gli eletti sono tre, tutti nei collegi proporzionali.

Camera - Gli eletti sono sei, tutti nei collegi proporzionali.

LIBERI E UGUALI - 1 parlamentare

Un solo eletto, alla Camera, in un collegio proporzionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno