Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Spazio, lanciata verso la Luna la nuova sonda cinese

Politica domenica 30 aprile 2017 ore 17:35

Primarie Pd, alle 17 hanno votato in 150mila

In Toscana affluenza al 55 per cento rispetto allo stesso dato delle primarie del Pd del 2013. A livello nazionale un milione e mezzo di votanti



FIRENZE — Il grande timore era la scarsa affluenza e invece anche questa volta le primarie indette dal Partito Democratico per l'elezione del segretario nazionale stanno registrando una grande partecipazione. Tre i candidati: l'ex presidente del Consiglio Matteo Renzi, il ministro della giustizia Andrea Orlando e il governatore della Puglia Michele Emiliano.

A livello nazionale alle 12 avevano votato 700mila cittadini (alle primarie del 2013 fra Renzi, Cuperlo e Civati i votanti complessivi furono 2 milioni e 800mila); in Toscana invece sono andati alle urne in ottantamila, il 70 per cento rispetto allo stesso dato di quattro anni fa.

Alle 17 i votanti sono saliti a un milione e mezzo a livello nazionale e a 150mila in Toscana (55 per cento rispetto al dato della stessa ora nel 2013).

"Anche oggi una bella giornata di democrazia per il nostro Pd - ha commentato su Facebook il vicesegretario del Pd Toscana Antonio Mazzeo - In tanti per partecipare alla scelta del nostro segretario nazionale. File ai seggi un po' ovunque. Molto bene, avanti così".

Matteo Renzi ha votato a Pontassieve, il suo paese di residenza, intorno alle 11.30. "Grazie ai volontari - ha detto Renzi - L'auspicio è che prima o poi questa grande festa della democrazia la facciano anche gli altri. Non fa male. E' un gioco bello che mette al centro l'interesse dei cittadini". 

Nel tardo pomeriggio Matteo Renzi è poi andato a Roma in treno per seguire gli scrutinii delle primarie dalla sede nazionale del Pd.

Il padre dell'ex premier, Tiziano Renzi, ha invece votato a Rignano sull'Arno, come il sindaco Daniele Lorenzini, nonostante la rottura con Renzi senior e il Partito Democratico per l'inchiesta sugli appalti Consip. "Andai a votare anche alle primarie dei circoli - ha dichiarato Lorenzini - Dal Pd non mi hanno ancora espulso e comunque, essendo primarie aperte, avrei potuto votare lo stesso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ore e ore di pioggia incessante, e la colata di detriti che ha invaso la carreggiata della strada provinciale. Scattati interventi in somma urgenza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Imprese & Professioni

Attualità

Attualità