Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:24 METEO:FIRENZE12°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La passeggera trova posto nel vano bagagli sull’aereo

Attualità lunedì 08 agosto 2016 ore 18:39

Pioggia di milioni per i danni da maltempo

Sono sette gli eventi calamitosi in Toscana per i quali si potrà attingere dal fondo di 1.500 milioni stanziati a livello nazionale



FIRENZE — La delibera emanata dal Consiglio dei ministri lo scorso 28 luglio è definita 'globale' e mette a disposizione le risorse per il ripristino del patrimonio abitativo e produttivo privato colpito da calamità naturali. Oltre alla Toscana sono coinvolte altre 17 regioni. 

Gli eventi avvenuti in Toscana sono quelli del marzo 2013, dell'ottobre 2013, del 1 gennaio e 11 febbraio 2014, del 19 e 20 settembre 2014, dell'11-14ottobre e 5-7 novembre 2014, del 5 marzo 2015 e del 24 e 25 agosto 2015. Le calamità riguardano tutte le province, 181 comuni, 13.478 schede di segnalazione dei danni. A conti fatti, la somma si aggira intorno ai 150 milioni di euro. 

In tutto sono disponibili a livello nazionale 1500 milioni di euro per i danni ai privati e alle attività economiche e produttive. Nel 2016 sono utilizzabili 400 milioni per partire con i contributi per i danni subiti dalle abitazioni private. Dal 2017 sarà possibile utilizzare il resto delle risorse per riparare i danni delle imprese delle prime 40 emergenze. Poi arriveranno i risarcimenti per tutti i tipi di danni delle altre emergenze per le quali la ricognizione è ancora in corso.

L'inizio effettivo della procedura avverrà intorno a Ferragosto, quando il Dipartimento di protezione civile nazionale approverà un'ordinanza per ogni regione interessata. Dal momento della pubblicazione in Gazzetta ufficiale cominceranno a decorrere i 40 giorni entro i quali i privati possono presentare la domanda di contributo. Le domande potranno essere presentate dai privati che hanno già presentato la scheda di segnalazione del danno con il modello B subito dopo uno degli eventi sopra indicati per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale ed individuati nella delibera "globale" del 28 luglio".

Il contributo prevede il finanziamento agevolato con garanzia dello Stato e la corrispondente attivazione di un credito di imposta di pari importo, che pone il finanziamento a totale carico dello Stato: una volta determinato l'importo del contributo, il beneficiario ha titolo per ottenere un finanziamento agevolato e un credito di imposta di pari importo. Tutte le informazioni sulla richiesta di risarcimenti sul sito  http://www.regione.toscana.it/-/finanziamento-per-danni-da-eventi-calamitosi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il drammatico incidente è avvenuto in un rettilineo sulla strada regionale 429. Per lui ogni tentativo di soccorso è risultato vano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Monitor Consiglio