Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:32 METEO:FIRENZE16°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 22 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La torcia olimpica brilla sul red carpet del Festival di Cannes

Attualità martedì 05 luglio 2016 ore 16:00

Nuovo accordo per l'alternanza scuola-lavoro

Gli studenti potranno svolgere l’alternanza scuola-lavoro nelle sedi dell’Unione italiana ciechi. Un percorso improntato su solidarietà e inclusione



FIRENZE — Secondo la cosiddetta legge Buona Scuola gli studenti devono alternare le normali lezioni in classe ad un periodo di attività ‘sul campo’. Grazie all'accordo stipulato tra l'Uic Toscana e l’Ufficio scolastico regionale questo periodo formativo potrà essere trascorso in una realtà che da sempre si occupa di favorire l’inserimento nella società dei diversamente abili.

“Attorno ai ciechi e agli ipovedenti spesso c'è una sottile pellicola che impedisce una relazione spontanea e naturale – afferma Antonio Quatraro, presidente Uic Toscana -. Grazie a questo protocollo, noi saremo meno stranieri in patria, perché i giovani ci potranno conoscere per come siamo e per come vogliamo essere guardati, ovvero come persone fra persone".

In concreto, a partire dal prossimo anno scolastico i ragazzi potranno assistere i non vedenti. Ma non solo. Chi studia informatica proverà a migliorare i programmi usati da chi non vede o vede poco. Mentre i futuri geometri potranno offrire il loro contributo per provare a eliminare le barriere architettoniche dalle nostre città.

Nel protocollo si parla anche di incrementare, in sinergia con le istituzioni scolastiche, l’educazione degli studenti alla solidarietà, con l’intento di informare e di sensibilizzare gli alunni e il personale docente alle tematiche relative alle disabilità sensoriali e alla loro prevenzione. Spazio poi ad azioni formative finalizzate all'acquisizione di corretti stili comportamentali e relazionali in materia di solidarietà riguardo alla cecità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

ANTONIO QUATRARO SU ACCORDO UIC E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il lavoratore è stato soccorso in codice rosso con l'ausilio dei vigili del fuoco e trasferito d'urgenza all'ospedale fiorentino di Careggi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità