Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura mercoledì 19 settembre 2018 ore 15:50

Marina Abramovic "The Cleaner"

SERVIZIO - MARINA ABRAMOVIC, LA PRIMA RETROSPETTIVA ITALIANA A PALAZZO STROZZI

A Palazzo Strozzi la prima grande retrospettiva italiana sulla controversa artista resa celebre dall'installazione 'The artist is present" a New York



FIRENZE — Il furgone Citroen acquistato nel 1975 e usato per girare l'Europa tra una performance e l'altra è la porta d'accesso alla prima grande retrospettiva italiana dedicata a Marina Abramovic, 'The Cleaner' a Palazzo Strozzi a Firenze. Un percorso di grande fascino che mette insieme un centinaio di opere dell'artista, una delle più controverse dell'arte contemporanea. 

Lei stessa, nel corso della presentazione di quella che si annuncia come una delle mostre dell'anno, ha rivendicato la libertà dell'artista di trovare il mezzo più efficace per raggiungere il pubblico, che si tratti di dipingere o di creare performance come quelle che l'hanno resa celebre, tra le più famose, 'The artist is present' al Moma di New York. Quella di Marina Abramovic, ha spiegato il direttore della Fondazione Palazzo Strozzi Arturo Galansino, è anche la prima che Palazzo Strozzi dedica interamente a una figura femminile. 

La retrospettiva ripropone dal vivo performance storiche di Marina Abramovic, eseguite da performer selezionati che agiscono davanti ai visitatori e copre un arco temporale che va dagli anni Sessanta ai Duemila. La mostra rimarrà aperta fino al 20 gennaio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno