Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 27 settembre 2016 ore 10:20

L'antidoto dem alla febbre del gioco

Campagna dei Giovani Democratici della Toscana per chiedere la discussione delle proposte di legge che vietino la pubblicità delle vincite facili



FIRENZE — I numeri snocciolati dal segretario regionale dei Giovani Democratici Raffaele Marras ritraggono una situazione preoccupante in Toscana: 20mila giocatori in tutta la regione, di cui 1.400 patologici. 

"Un fenomeno che ormai viene riconosciuto come una vera e propria patologia e dipendenza comportamentale, che va a colpire soprattutto le fasce più fragili e meno istruite della popolazione e che si è diffuso drammaticamente anche tra i più giovani - spiega in una nota Marras - 8,7 miliardi incassato dallo Stato, e questo forse è ciò che ha reso sempre troppo poco forte il contrasto a quella che è diventata ormai una piaga sociale".

La crisi economica ha fatto il resto, spingendo molti a cercare la fortuna facile nel gioco. "Per questo chiediamo a tutti di alzare la propria voce contro questo fenomeno, a partire dai nostri parlamentari, affinché si possa accelerare la discussione delle proposte di legge sul divieto di pubblicità, sostenute anche dalla campagna "Mettiamoci in gioco" e da Arci".

"Da tempo - spiega Marras -  si attende una loro calendarizzazione per arrivare a vietare la promozione della vincita facile, che non fa che offrire terreno fertile al dilagare del gioco d'azzardo. Ma vogliamo portare questa battaglia anche sui territori, chiedendo sia al livello regionale che ai tanti giovani eletti nelle amministrazioni comunali toscane, di farsi portavoci di una mozione che promuova prevenzione e contrasto a questo fenomeno e preveda, grazie anche al lavoro che sta portando avanti ANCI, un regolamento comunale il più possibile uniforme su tutti i territori".

La campagna ha anche un suo hashtag: #NONMIAZZARDO 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno