Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cronaca domenica 30 ottobre 2016 ore 20:46

La tragica conta di migliaia di sfollati

Paesi distrutti, persone che non hanno più una casa dove vivere. Dopo il devastante terremoto, solo nelle Marche si contano 25mila sfollati



FIRENZE — Il sisma che alle 7.40 di questa mattina ha scatenato una magnitudo di 6.5 con epicentro nei dintorni di Norcia, lascia dietro di sé un numero di persone senza più una casa da capogiro.

Sono circa 20 i feriti ma il bilancio è pesante dal punto di vista dei danni agli edifici: paesi distrutti, chiese e cattedrali crollate. Sono decine di migliaia gli sfollati, che potrebbero arrivare anche a centomila, 25 mila soltanto nelle Marche. 

Per loro la protezione civile sta cercando di trovare una sistemazione. "Non vogliamo deportare le persone, ma che possano trascorrere una notte tranquilla. Non ha senso dormire in macchina", ha detto il commissario del Governo per la ricostruzione, Vasco Errani

Sono stati oltre 200 gli eventi sismici dopo la scossa di 6.5, talmente violenta che è stata avvertita non solo nelle Regioni centrali ma in gran parte del Paese.

Questo terremoto ha colpito molte delle aree già interessate dai terremoti del 24 agosto e del 26 ottobre scorsi, e molto probabilmente per questo motivo non ci sono vittime: i centri storici dei paesi, infatti, erano già stati in gran parte sgomberati e dichiarati ''zone rosse''.

Ma questi stessi borghi hanno subito oggi un'ulteriore devastazione: soprattutto a Norcia, dove la Basilica di San Benedetto e la chiesa di San Francesco sono crollate. La parte alta della frazione di Castelluccio di Norcia è stata rasa al suolo. Ad Amatrice, è crollata la torre civica e la chiesa di San Benedetto.

Sono numerose le strade statali e provinciali chiuse nelle Marche, nel Lazio, in Umbria e in Abruzzo per i crolli o per i rischi legati al terremoto. 

Problemi anche alle linee ferroviarie: la circolazione dei treni è stata sospesa in attesa di verifiche lungo le linee Foligno-Terontola, Orte-Falconara, Ascoli-Porto d'Ascoli, Terni-Sulmona, Pescara-Sulmona e poi ripristinata. 

Sul fronte dei soccorsi sono 1.313 vigili del fuoco in campo, con 533 mezzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Imprese & Professioni