Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 27 dicembre 2017 ore 14:19

La Toscana scommette sul rilancio di Pisa

Servizio di Dario Pagli

Infrastrutture, sanità e turismo tra le trentatre priorità per lo sviluppo della città fissate dal protocollo siglato tra Regione Toscana e Comune



FIRENZE — La Regione Toscana e il Comune di Pisa hanno firmato un protocollo che detta le linee per lo sviluppo futuro della città. 33 le priorità contenute nell'intesa che fissa in un unico documento quanto previsto per Pisa negli accordi siglati negli ultimi sei anni su infrastrutture, sanità, sicurezza idraulica, logistica, cultura, turismo e urbanistica. Alla firma, in Regione, erano presenti il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il sindaco di Pisa Marco Filippeschi. 

Tra le priorità fissate dal protocollo la viabilità a nord della città, la promozione del People Mover e l'impegno a sollecitare il gestore dell'aeroporto a garantire gli investimenti previsti per il 'Galilei' senza ritardi. Sempre sul fronte delle infrastrutture le opere previste riguardano anche la navigabilità dell'Arno, il miglioramento del collegamento ferroviario verso Firenze, la ciclopista dell'Arno e Tirrenica, la busvia tra l'ospedale e la stazione centrale. Sul fronte del sociale e della sanità nel protocollo sono stati messi nero su bianco il completamento del progetto di case popolari di Sant'Ermete con alloggi da affittare a canone sostenibile e la valorizzazione e il rilancio dell'area ex Santa Chiara. 

Nel protocollo rientrano anche interventi che rafforzino la cultura e l'attrattività turistica di Pisa e del suo territorio, compresa la spiaggia di Marina di Pisa per il cui mantenimento il documento garantisce il finanziamento annuale. 

Seicento milioni il valore il valore complessivo stimato delle opere, ha detto il presidente Rossi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno