Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 30 ottobre 2019 ore 18:25

La Toscana dichiara guerra al glifosato

La Toscana sempre più green: dal 31 dicembre 2021 sarà una regione libera dal glifosato. Questo l'obiettivo presentato dal presidente Enrico Rossi



FIRENZE — La Toscana libera dal glifosato a partire dal 31 dicembre 2021 grazie a regole più stringenti sull'uso dell'erbicida e con intese con le associazioni e le imprese. Le nuove disposizioni regionali sono state illustrate dal presidente Enrico Rossi insieme agli assessori all'ambiente Federica Fratoni e all'agricoltura Marco Remaschi. 

Da subito si vieta l'uso del glifosate nelle aree di salvaguardia dei punti di captazione delle acque sotterranee con utilizzo idropotabile (in precedenza il divieto riguardava solo le acque idropotabili superficiali). Al tempo stesso si procede con la revisione annuale delle sostanze ammesse dal PUFF (Piano di utilizzazione per l'impiego sostenibile dei prodotti fitosanitari e dei fertilizzanti).

L'elenco regionale, in linea con l'elenco ministeriale, eliminerà le sostanze attive vietate all'interno delle aree di salvaguardia di captazioni da acque superficiali e sotterranee. Si stabilisce anche di vietare l'utilizzo del glifosate in ambito extra-agricolo eliminando il rilascio di nulla osta per motivi eccezionali (ad esempio lungo i binari delle ferrovie).

Già pronto anche un protocollo da sottoscrivere con il mondo del vivaismo. L'impegno riguarda anche l'incentivo all'agricoltura biologica con un prossimo intervento da 15 milioni nell'ambito del Piano di sviluppo rurale annunciato dall'assessore Marco Remaschi. E presto ci sarà anche un marchio da apporre su prodotti ma anche parchi e giardini non trattati con glifosate.

La Toscana procede anche con la revisione delle sostanze ammesse dall'elenco regionale, in linea con quello ministeriale, dei prodotti fitosanitari e dei fertilizzanti.

Tra le azioni che tendono a limitare il glifosate pe il 2020, la Regione si impegna ad aprire il Bando della misura 11 "Agricoltura Biologica" del PSR 2014-2020 con le risorse che si renderanno disponibili e dare così nuove opportunità a chi vuole incrementare la coltura bio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca