Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 27 agosto 2019 ore 15:20

La Toscana celebra il Granduca Cosimo I

Il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani

Trentotto eventi in tutte le province in occasione dei 450 anni dall'ascesa di Cosimo I de' Medici a "Magnus Dux Etruriae"



FIRENZE — Sono trentotto e toccano tutte le province della Toscana le iniziative legate al bando del Consiglio regionale toscano per le celebrazioni del 450mo anniversario dell'ascesa di Cosimo I de' Medici alla carica di Granduca, avvenuta il 27 agosto 1569. Eventi, convegni e spettacoli illustrati dal presidente dell'assemblea toscana Eugenio Giani e che, attraverso un'apposita legge e una compartecipazione regionale di 80mila euro, sono stati programmati per valorizzare Cosimo e la nascita della Toscana moderna.

"Oggi - ha detto Giani - è una giornata particolare e speciale perché il 27 agosto rappresenta l'esatto anniversario di un atto che è l'atto costitutivo della Toscana moderna: il 27 agosto del 1569, con bolla pontificia, il Papa Pio v definiva Cosimo I dei Medici, fino a quel momento Duca di Firenze, Magnus Dux Etruriae, ovvero letteralmente dal latino Grande duca di Toscana".

Il presidente Giani ha poi posato il Pegaso d'argento, simbolo della Toscana, accanto al ritratto di Cosimo conservato nel palazzo del Pegaso a Firenze, dove ha sede il Consiglio regionale, in segno di continuità con una storia iniziata 450 anni fa. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno