Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità lunedì 07 marzo 2016 ore 18:36

Il Pegaso per lo sport alla canoista Bonaccorsi

La campionessa europea e mondiale assoluta, per due volte di seguito, nella difficile specialità della discesa, è la sportiva toscana dell'anno



FIRENZE — Il Pegaso per lo sport 2016 se lo è aggiudicato Costanza Bonaccorsi, ventenne atleta dei Canottieri comunali Firenze. Insieme a lei sul podio toscano, un altro giovane talento, Cristina Berti, campionessa di pattinaggio artistico su rotelle, medaglia d'argento ai campionati mondiali e campionessa italiana, seconda a pari merito con una squadra, la Fiorentina Bxc-Baseball per ciechi, che si è aggiudicata il titolo di campione d'Italia e quello di Coppa Italia.

A consegnare i premi, insieme all'assessore Saccardi, sono intervenuti anche Massimo Porciani, presidente del Comitato Italiano paralimpico e il presidente del gruppo cronisti toscani Ussi Franco Morabito. Salvatore Sanzo, presidente del Coni toscano, ha mandato un saluto via video.

Il Pegaso per lo sport, giunto alla 18esima edizione, è il massimo riconoscimento che la Regione Toscana in collaborazione col Gruppo toscano giornalisti sportivi Ussi, il Cip Toscana e il Coni Toscana assegna ogni anno ad un atleta toscano o ad una società che nel corso della precedente stagione abbiano conseguito risultati particolarmente significativi e che si siano resi protagonisti anche per etica e fair play, e nell'impegno contro la violenza nello sport.

"Una scelta non facile, perché sono tanti gli atleti e le squadre toscane che nel 2015 hanno raggiunto ottimi risultati nel panorama dello sport nazionale e internazionale – ha detto l'assessore Saccardi - Ma incoronare sportiva toscana dell'anno Costanza Bonaccorsi ci fa particolarmente piacere: significa premiare un'atleta speciale, che dà lustro alla Toscana col suo palmarès invidiabile, nonostante la giovane età, di ben 18 medaglie di cui 5 ori, 1 argento e 4 bronzi vinti ai campionati mondiali senior e junior".

Nel corso della cerimonia a Spazio reale sono stati premiati anche gli atleti – circa 200 - che sono stati segnalati dalla varie Federazioni sportive.

Un altro momento chiave di questa festa dello sport toscano è stato la consegna del Premio Speciale Pegaso per lo sport 2016 alla Fiorentina della stagione 1955-56, che sessant'anni fa vinse il primo scudetto viola. 

Agli atleti, tecnici e dirigenti delle società di calcio Us Capraia e Limite e Virtus Gambassi è stato consegnato il premio Fair Play. L'8 novembre 2015, nel corso della partita del campionato, uno dei ragazzi fu colpito da un forte malore e fu ricoverato d'urgenza all'ospedale. Le due squadre interruppero di comune accordo la partita per accertarsi delle condizioni di salute del compagno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

COSTANZA BONACCORSI SU PEGASO DELLO SPORT 2016 - dichiarazione
CRISTINA BERTI SU PEGASO DELLO SPORT 2016 - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno