Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 14 dicembre 2017 ore 15:25

Il giro della Toscana in 276 municipi

Il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani

Concluso il tour del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani in tutti i municipi della Toscana. "Riportiamo a casa idee per nuove leggi"



FIRENZE — Centocinquantamila chilometri macinati per toccare 276 comuni in tutta la Toscana, più di quelli che esistono attualmente perché nel frattempo ci sono state le fusioni. Sono i numeri del tour istituzionale che il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani ha svolto in due anni e mezzo da lui stesso ribattezzato 'Duecentosettantasei volte Toscana'. Incontri, parole e soprattutto spunti che dai municipi che costellano la Regione arrivano per l'attività legislativa dell'assemblea toscana.

I comuni toscani sono "scrigni di cultura, economia, rapporti umani e ciascuno di loro è il volto di una regione unica al mondo. Sono davvero orgoglioso di aver avuto tutti i volti di questo universo". 

E infatti dal tour è emersa la necessità di adottare misure che valorizzino i municipi soprattutto dopo il venir meno del ruolo finora svolto dalle province. Qualche esempio? Una Anas regionale per la manutenzione delle strade, una legge che tuteli le pro loco e una che valorizzi il patrimonio immobiliare dei Comuni in mancanza di risorse.

"Sono molto contento di constatare che questo lavoro di scoperta dei municipi toscani trovi spesso uniti maggioranza e opposizione", ha concluso Eugenio Giani. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno