Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:04 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 11 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità sabato 10 febbraio 2018 ore 12:37

Foibe, il Giorno del Ricordo

Il giorno del ricordo dei massacri delle foibe, della questione triestina nella giornata che commemora tutte le vittime italiane. Una targa a Pistoia



FIRENZE — Ogni anno, il 10 febbraio è Il Giorno del Ricordo. Si tratta della solennità istituita per conservare, come definisce la legge del 2004,  “la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Una giornata che rappresenta la memoria storica dei fatti che seguirono l’armistizio del 1943 e che portarono all’eccidio di migliaia di persone che si opponevano all’ammissione della Venezia Giulia alla Jugoslavia e alla deportazione degli italiani dall’Istria e dalla Dalmazia. Una fetta di storia che ancora oggi con difficoltà riesce ad essere oggetto di una memoria condivisa.

"In memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale": è quanto scritto sulla targa inaugurata a Pistoia, nei giardini di piazza Garibaldi. 

"Per la prima volta - scrive il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi (Fdi), su Facebook - il Comune di Pistoia celebra il Giorno del Ricordo con una targa commemorativa in memoria dei Martiri delle Foibe. Sul cippo commemorativo in memoria dell'esodo e del genocidio giuliano-dalmata si può portare un fiore recuperando anni persi di memoria, ricordo e riflessione. La storia serve per costruire il futuro e non per le strumentalizzazioni politiche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio e i fumi: quando i soccorritori hanno raggiunto la donna, per lei non c'era più nulla da fare. Sulla salma è stata disposta l'autopsia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca