Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:FIRENZE16°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 21 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sorrentino: «Parthenope? Il miracolo della giovinezza»

Attualità mercoledì 13 luglio 2016 ore 13:00

Il Consiglio regionale ricorda la prima assemblea

Il 13 luglio 1970 si svolse la prima seduta del Consiglio regionale. 46 anni dopo, alla presenza di numerose autorità si è celebrata la ricorrenza



FIRENZE — La seduta si è aperta con l'intervento del presidente dell'assemblea Eugenio Giani che ha portato un aula una riflessione sul regionalismo italiano con una particolare attenzione a quello toscano. Dopo di lui a prendere la parola sono stati l'assessore Cristina Grieco e Filippo Donati, professore di diritto costituzionale dell'Università di Firenze.

Come ricordato da Giani, il Consiglio si riunì per la prima volta dopo le elezioni dell'8 giugno 1970, a capo dell'assemblea c'era Elio Gabuggiani mentre il presidente della giunta regionale era Lelio Lagorio. 

E proprio i familiari di questi ultimi fu consegnato, l'anno scorso, un riconoscimento che ogni anno premia i presidenti che si sono succeduti nel tempo. Quest'anno il Pegaso, massima riconoscenza della regione Toscana è andato al secondo presidente del Consiglio regionale Loretta Montemaggi e al secondo presidente di giunta Mario Leone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna, accusata di omicidio volontario, lavorava a bordo. L'allarme è stato lanciato dai colleghi che hanno trovato il bambino senza vita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità