Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli venerdì 06 novembre 2015 ore 13:40

I toscani alla conquista di Sanremo Giovani

Siberia

I Siberia, Francesco Guasti e Francesco Gabbani, sono i giovani che si sfideranno con altri 9 concorrenti per arrivare sul palco dell'Ariston



FIRENZE — Dalla Toscana sono arrivate 59 canzoni per riuscire a partecipare alla selezione di Sanremo Giovani, porta  per entrare come nuove proposte a Sanremo 2016, sul palco dell'Ariston a febbraio. Fra queste, tre canzoni hanno conquistato la commissione musicale di Sanremo Giovani, composta dal direttore artistico Carlo Conti e da Piero Chiambretti, Rosita Celentano, Federico Russo, Carolina Di Domenico, Giovanni Allevi e Andrea Delogu.

Fra i giovani scelti ci sono Francesco Guasti, 33 anni di Prato, che porterà la canzone con "Io e te"; il gruppo Siberia da Livorno, composto da Eugenio Sournia 24 anni, Matteo D'Angelo 21 anni, Piero Laganà 21 anni, Luca Mele 24 anni, tutti della Toscana, con "Gioia"; Francesco Gabbani, 33 anni di Carrara, con "Amen"; 

"Auguro buon lavoro a tutti – ha dichiarato Carlo Conti – Confido nella loro personalissima collaborazione e li ringrazio per l'impegno gravoso che hanno accettato. Hanno davanti un percorso impegnativo che arriverà al culmine con la serata del 27 novembre quando conosceremo gli otto finalisti." 

La commissione ha selezionato i 12 artisti che, venerdì 27 novembre a Sanremo, in diretta su Rai1, si contenderanno i 6 posti disponibili della categoria Nuove Proposte per il 66/o Festival della Canzone Italiana, in programma dal 9 al 13 febbraio 2016.

Tutte le canzoni ammesse alla finale possono essere ascoltate connettendosi al sito di Sanremo.

Il lavoro di selezione della commissione per giungere ai 12 brani finalisti - sottolinea una nota della Rai - è stato complesso e meticoloso. 

Nella prima fase sono state ascoltate le 648 proposte iscritte al concorso, ridotte a 60 nella mega audizione del 2 novembre scorso fino a giungere alla scelta dei 12 brani di questa mattina. 

La stessa Commissione selezionerà anche i 2 artisti dal casting di Area Sanremo che andranno a completare il gruppo delle 8 Nuove Proposte che parteciperà al Festival.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno