Indietro

Hacker toscani alla finale della Cyberchallenge

Parteciperanno al primo programma italiano di addestramento alla cybersecurity per giovani di talento delle scuole superiori e delle Università

FIRENZE — Sono quattro gli hacker toscani che hanno vinto le selezioni regionali per partecipare alla finale della Cyberchallenge.it che si tiene a Chiavari. Niccolò Maggioni e Ion Farima del corso di laurea in Informatica dell'Università di Firenze, Lorenzo Coppi e Riccardo Degli Esposti dell'Itis Antonio Meucci di Firenze, sono loro che parteciperanno al programma italiano di addestramento alla cybersecurity per giovani talenti delle superiori e delle Università voluto dal Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica che questo anno ha visto la partecipazione di 18 team. 

I quattro toscani vincitori della selezione supportata dal Registro.It e da "Colin & Partners" se la dovranno vedere con i giovani talenti informatici delle 18 squadre provenienti da tutto il Paese, nella finale nazionale che si terrà il 27 giugno presso la Scuola di Telecomunicazioni Militari (Stelmit) a Chiavari. I migliori talenti saranno selezionati per formare la squadra Nazionale Italiana di 10 cyber-defender, che parteciperà alle competizioni internazionali, tra cui la European Cybersecurity Challenge.

I quattro studenti fanno parte del team creato dal Centro di Competenza Toscano in Cybersecurity (C3T), voluto dalla Regione Toscana ed è partecipato dal Cnr di Pisa, da IMT Alti Studi di Lucca, e dagli atenei di Firenze, Pisa e Siena. Al test di ammissione al team, svolto a febbraio, si erano iscritti 111 studenti di cui 21 universitari e 90 studenti di scuola secondaria provenienti da varie provincie toscane. Il test ha permesso di selezionare i 21 membri, 5 universitari e 16 studenti delle superiori, che hanno costituto la squadra del C3T denominata “Born2scan”.

Tra marzo e maggio, la squadra è stata addestrata con lezioni ed esercitazioni informatiche che si sono svolte presso i locali dell'Università di Firenze e presso IMT Alti Studi Lucca, sul tema di cyber-security e con la partecipazione a competizioni on-line del tipo "Capture The Flag". Nella finale del 6 giugno, sono stati selezionati i quattro “hacker” del C3T che si sono distinti in attività pratiche di attacco e di difesa cyber.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. TOSCANA MEDIA NEWS quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5865 del 8.03.2012. Direttore responsabile Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it