Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:32 METEO:FIRENZE16°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 22 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La torcia olimpica brilla sul red carpet del Festival di Cannes

Attualità lunedì 06 giugno 2016 ore 12:47

L'economia cresce con il freno a mano

Gli ultimi sette anni hanno fatto registrare un crollo degli investimenti in Toscana pari 45 miliardi di euro. Lo dice l'Irpet nel suo rapporto



FIRENZE — Il Pil toscano cresce e segna un +1,1 per cento. Più di quello italiano che ha fatto registrare un +0,8 per cento. Dati supportati anche dal saldo attivo tra occupati e disoccupati che è aumentato di 8mila unità. 

I livelli pre crisi, però, sono lontani e per raggiungerli ci vorrebbero altri 34mila occupati. I dati escono dal rapporto dell'Irpet presentato a Firenze. In sostanza i numeri mostrano che nel 2015 si registra una ripresa generalizzata con un incremento della tanto attesa domanda interna a supporto dell'export che è sempre stato il traino dell'economia. 

Un quadro dalle tinte tutto sommato positive, soprattutto se si considerano i sette anni di crisi da cui la Toscana, in linea con il resto del Paese, esce. C'è, comunque, un però. Anzi, un freno, costituito dall'austerity e dall'imposizione di una politica economica che "ha forse migliorato i conti pubblici ma ha rappresentato un freno alla crescita, sottratto risorse al sistema economico e non ha migliorato il rapporto debito/Pil".

Tradotto in altri termini, l'austerità era forse una medicina inevitabile per i conti in modo da evitare il collasso, ma certo non ha creato condizioni ideali per la crescita in Toscana, così come nel più generale panorama nazionale dove a mancare sono stati 600 miliardi.

I dati escono dai due rapporti presentati a Firenze: "L'economia toscana nel 2015: una ripresa da consolidare" a cura di Leonardo Ghezzi e "Il mercato del lavoro in Toscana: segnali di miglioramento?" di Nicola Sciclone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Dario Pagli
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il lavoratore è stato soccorso in codice rosso con l'ausilio dei vigili del fuoco e trasferito d'urgenza all'ospedale fiorentino di Careggi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità