Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Elezioni 2020 sabato 29 agosto 2020 ore 22:03

Elezioni, esclusa la lista di Roberto Salvini per omonimia

Roberto Salvini
Roberto Salvini

La lista "Patto per la Toscana" è stata esclusa dalle regionali, perché il cognome di Roberto è omonimo a quello del leader della Lega Matteo Salvini



FIRENZE — Esclusa dalle lezioni regionali la lista "Patto per la Toscana - Roberto Salvini Presidente", che sostiene la candidatura a governatore della Toscana del consigliere regionale uscente Roberto Salvini, il motivo è l'omonimia nel cognome del leader della Lega Matteo Salvini. Adesso la lista vuole fare ricorso al Tar per farsi ammettere alle elezioni. 

Secondo quanto appreso, la Corte d'Appello ha ritenuto che il simbolo della lista potrebbe confondere gli elettori che potrebbero pensare di votare Matteo Salvini, invece che Roberto. Da qui l'invito a modificarlo. 

"Non ci arrendiamo - scrive la lista "Patto per la Toscana" in una nota stampa - perché confidiamo nella legge e nei precedenti. La politica non è l'alta moda, dove i nomi diventano prodotti. I candidati toscani che si chiamano Salvini sono persone in carne e ossa, i cui diritti costituzionali sono inviolabili".

Roberto Salvini, consigliere regionale del gruppo misto, è stato eletto cinque anni fa nelle file della Lega nel collegio della provincia di Pisa superando a sorpresa, nelle preferenze, la favorita Susanna Ceccardi con la quale adesso si doveva trovare a competere per governare la Toscana. Adesso il Tar dovrà pronunciarsi sul ricorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno