Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità martedì 24 novembre 2015 ore 19:01

Da gennaio biglietti dei treni più costosi

L'aumento è stato deciso dalla giunta regionale per non perdere il premio governativo e quindi evitare ritocchi più consistenti fra qualche mese



FIRENZE — "La legge nazionale che regola la ripartizione tra le Regioni del Fondo nazionale dei trasporti impone un rapporto ben preciso tra ricavi e costi, ovvero da una parte i biglietti e gli abbonamenti venduti e dall'altra i soldi spesi per far viaggiare i treni - ha spiegato l'assessore ai trasporti, Vincenzo Ceccarelli - Se il rapporto salta, salta anche il premio che il governo ha destinato a chi razionalizza e rende più efficienti i servizi: per la Toscana si tratta di  42 milioni di euro che avrebbero potuto ridursi a 17 . 

"E con 25 milioni di euro in meno - prosegue l'assessore - il ritocco ai biglietti, per mantenere le corse oggi garantite, avrebbe dovuto essere molto più elevato".

Era dal 2012 che la Regione non metteva mano alla tariffe ferroviarie. Per quattro anni biglietti e abbonamenti si sono adeguati solo all'inflazione programmata, un meccanismo indipendente dalle scelte della Regione che avrebbe comunque aumentato in automatico dell'1 per cento il costo dei biglietti a partire da giugno.

L'aumento delle tariffe deciso oggi dalla giunta Rossi entrerà in vigore da gennaio e sarà mediamente del 3 per cento. 

Per i pendolari l'incremento sarà comunque più contenuto: l'1,89 per cento medio per gli abbonamenti in fascia agevolata Isee, già scontati dal 20 per cento, e l'1,96 per cento per tutti gli altri, con i dovuti arrotondamenti.

Qualche esempio: un biglietto tra 50 e 60 chilometri passerà da 5,9 a 6,1 euro, 20 centesimi in più. Un abbonamento mensile per la stessa distanza costerà da gennaio 83 euro contro gli attuali 81,5.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca