Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 29 maggio 2020 ore 19:40

Covid, nessuna situazione critica, Italia promossa

Lo ha dichiarato il Ministero della salute: "Grazie al lockdown contagio sotto controllo". A parte una, tutte le regioni hanno indice Rt inferiore a 1



FIRENZE — Al momento in Italia non ci sono situazioni critiche relative all’epidemia di Covid-19. È questo in sintesi il risultato del monitoraggio degli indicatori per la cosiddetta Fase 2 per la settimana tra il 18 e il 24 maggio, con dati aggiornati al 26 Maggio. Lo ha afferma in una nota il Ministero della Salute e questo potrebbe far ben sperare sull'eventuale riapertura dei confini regionali a partire dal 3 Giugno prevista dal Decreto Rilancio, decisione che spetta al governo e che arriverà a breve dopo un confronto con la Conferenza delle Regioni.

Eccoli in sintesi i principali risultati del monitoraggio:

- l’incidenza settimanale di nuovi casi positivi al coronavirus rimane molto eterogenea nel territorio nazionale. In alcune Regioni il numero di casi è ancora elevato denotando una situazione complessa ma in fase di controllo. In altre il numero di casi è molto limitato. Si raccomanda pertanto cautela specialmente nel momento in cui dovesse aumentare per frequenza ed entità il movimento di persone sul territorio nazionale;

- non si registrano segnali di sovraccarico dei servizi assistenziali ospedalieri sul territorio nazionale;

- si osservano livelli di resilienza (capacità di assorbire e gestire l'impatto dell'epidemia) in miglioramento.

Nel Paese continuano ad essere rafforzate a livello regionale le iniziative di individuare, attraverso gli screening sierologici e i tamponi, il maggior numero possibile di contagiati, mettendo subito dopo in atto le necessarie misure di isolamento e quarantena dei diretti interessati e delle persone che hanno avuto contatti stretti con loro. 

"Nonostante questo abbia aumentato la sensibilità dell’accertamento diagnostico - scrive il Ministero -  nella pressoché totalità delle Regioni e Provincie Autonome il trend settimanale dei nuovi casi diagnosticati per data di diagnosi/prelievo è in diminuzione e gli indici di trasmissibilità (Rt) sono al di sotto di 1".

L'unica eccezione a cui fa riferimento il Ministero è il Molise, che ha un indice Rt  di 2,2. A questo proprosito però il Ministero sottolinea che "quando il numero di casi è molto piccolo, alcune regioni possono avere temporaneamente un Rt superiore a 1 a causa di piccoli focolai locali che finiscono per incidere sul totale regionale, senza che questo rappresenti un elemento preoccupante".

Tutte le altre regioni hanno invece indice inferiore a 1, comprese le sorvegliate speciali Lombardia (0,75), Piemonte (0,50) e Liguria (0,58).

Quello della Toscana riportato nel report ministeriale è 0,59.

LE CONCLUSIONI DEL MINISTERO

- Le misure di lockdown in Italia hanno effettivamente permesso un controllo dell’infezione da COVID-19 sul territorio nazionale pur in un contesto di persistente trasmissione diffusa del virus con incidenza molto diversa nelle 21 Regioni/PPAA.

- La situazione attuale, relativa all’inizio della prima fase di transizione, è complessivamente positiva. Permangono segnali di trasmissione con focolai nuovi segnalati che descrivono una situazione epidemiologicamente fluida in molte Regioni italiane. Questo richiede il rispetto rigoroso delle misure necessarie a ridurre il rischio di trasmissione quali l’igiene individuale e il distanziamento fisico.

- È necessario continuare a rafforzare i servizi territoriali per la prevenzione e la risposta al Covid-19 in caso di eventuali recrudescenze epidemiche.

Qui sotto i link per visionare tutti i report regionali


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

GIALLO Mazzola