Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 03 agosto 2020 ore 11:10

Il Covid ferma il Treno della Memoria

Auschwitz

L'epidemia ha reso impossibile organizzare in tempo per gennaio 2021 il convoglio con 500 studenti diretto ad Auschwitz



FIRENZE — Il Treno della Memoria che dal 2002 parte dalla Toscana alla volta di Auschwitz e che dal 2007 è organizzato a cadenza biennale salterà il prossimo viaggio, previsto per gennaio 2021. Colpa dell'epidemia di Covid-19 che, spiega la Regione che dall'inizio organizza l'iniziativa, rende impossibile preparare il viaggio. I tempi, infatti, imporrebbero di iniziare adesso a organizzare il convoglio, lungo sedici carrozze con cinquecento studenti degli ultimi due anni di scuola superiore a bordo. 

In compenso, per non perdere l'anno e continuare a tenere viva la Memoria, sono stati riorganizzati i corsi preparatori per gli insegnanti che, di norma, si tengono a fine agosto. Quest'anno, invece, saranno spalmati dal 28 agosto al 16 dicembre con 250 posti a disposizione anziché 60. I corsi si svolfereanno online e non in presenza. Tra le iniziative, sono previsti anche otto dialoghi, sempre online, ma fruibili anche dagli studenti. 

Nel corso degli anni, oltre al Treno della Memoria, si sono svolti, a cadenza biennale, anche i Meeting al Mandela Forum di Firenze con testimoni, ospiti e superstiti: voci, sempre meno, da ascoltare e trattenere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno