Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 29 agosto 2017 ore 16:15

Costituzione ai giovani contro le derive fasciste

Il presidente Enrico Rossi ha lanciato un osservatorio regionale per monitorare frasi e commenti che possano costituire apologia di fascismo



FIRENZE — E' stata una delle prime decisioni prese dalla giunta regionale al rientro dopo la pausa estiva. Colpa del clima incandescente respirato durante l'estate. Ultimo episodio della serie, ricordato dal presidente della Regione Enrico Rossi, la pubblicazione su Facebook della foto del docente di Carrara con la bandiera della Repubblica di Salò sulla vetta del Monte Sagro a pochi giorni dall'anniversario dell'eccidio di Vinca. 

Da qui la decisione della Regione di monitorare comportamenti e affermazioni che possano configurare l'apologia di fascismo o la discriminazione per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi. Il tutto con il preciso obiettivo di individuare anche situazioni rilevanti sul piano penale. 

Nella pratica, all'agenzia istituzionale di informazione e comunicazione 'Toscana Notizie' è stato affidato il compito di monitorare media, blog e social per individuare episodi e manifestazioni che potrebbero configurare le ipotesi di reato che sono previste sia dalla legge Scelba (la 645/1952 e successive modifiche) sul divieto di riorganizzazione del partito fascista, sia dalla legge Mancino (205/1993) sulle discriminazioni e sui crimini d'odio. Nel caso sia necessario, sarà l'Avvocatura regionale a fare le valutazioni necessarie in ordine a eventuali segnalazioni alle Autorità giudiziarie e ad altre possibili azioni a tutela dei valori democratici.

"Non si può scherzare su questi temi, sottolinea Rossi. "Su di essi ci deve essere una reazione forte da parte delle nostri istituzioni".

Proprio allo scopo di difendere la Costituzione e diffonderne la conoscenza, il presidente Rossi ha anche detto che la Regione è al lavoro per far avere a tutti gli studenti toscani al compimento dei sedici anni una copia della Costituzione. L'impegno, ha detto Rossi, si intensificherà anche nelle celebrazioni e nelle commemorazioni degli eccidi nazifascisti in Toscana. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

ENRICO ROSSI SU PROVVEDIMENTI CONTRO APOLOGIA DEL FASCISMO - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca