Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità sabato 22 febbraio 2020 ore 14:00

Coronavirus, attivo il numero unico delle Asl

Istituito il numero unico aziendale come disposto dall'ordinanza della Regione. Sono 161 le famiglie in sorveglianza attiva



FIRENZE — Le Asl della Toscana hanno attivato, come disposto dall'ordinanza della Regione Toscana, il numero unico aziendale per l'emergenza coronavirus. 

Questi i numeri delle tre aziende sanitarie: 

Asl Toscana centro (Firenze, Prato, Pistoia, Empoli): 055 5454777.

Asl Toscana nord ovest (Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Viareggio): 050 954444.

Asl Toscana sud est (Arezzo, Grosseto, Siena): 800 579579.

Chi deve rivolgersi al numero telefonico della propria Asl: i soggetti che abbiano avuto contatti stretti con casi confermati di Covid-19; e tutte le persone che negli ultimi 14 giorni abbiano fatto ingresso in Italia dopo aver soggiornato nelle aree della Cina interessate dall'epidemia. Per i soggetti che abbiano avuto contatti stretti con casi confermati, la Asl disporrà la misura della quarantena con sorveglianza attiva. Per chi è rientrato dalle aree a rischio, la Asl adotterà la misura della permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva. Le persone che chiameranno il numero aziendale dovranno comunicare i propri dati personali: nome, cognome, indirizzo, domicilio e numero di telefono.

Resta poi attivo il numero verde regionale che fornisce orientamento e indicazioni sui percorsi e le iniziative individuate dalla Regione sul tema del Coronavirus: 800.556060, opzione 1, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 15.

Intanto la ASL Toscana Centro ha fatto sapere che sono 161 le famiglie che restano ancora in sorveglianza attiva. Gran parte delle 364 famiglie inizialmente monitorate hanno infatti già  concluso la sorveglianza. Lo hanno spiegato Renzo Berti, direttore del Dipartimento di Prevenzione della ASL Toscana Centro e Massimo di Pietro, direttore malattie infettive nel corso di un report sul contenimento del Coronavirus.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno