Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 29 gennaio 2020 ore 14:00

Cecilie Hollberg torna a guidare l'Accademia

Cecilie Hollberg

Il ministro Franceschini, presentanto il bando peri nuovi direttori, ha confermato il ritorno all'autonomia del museo tolta dall'ex ministro Bonisoli



FIRENZE — Cecilie Hollberg tornerà a guidare la Galleria dell'Accademia di Firenze. A confermarlo, dopo gli annunci dei mesi scorsi, è stato il ministro dei Beni Culturali Franceschini nella sede della stampa estera a Roma, in occasione della presentazione del bando per reclutare tredici nuovi direttori di musei, otto dei quali di nuova creazione, che sarà pubblicato domani. Viene ripristinata, in questo modo, la riforma che porta il nome dello stesso Franceschini, poi cancellata dal provvedimento dell'ex ministro Bonisoli che aveva tolto l'autonomia ad alcuni musei tra i quali, appunto, l'Accademia di Firenze. 

Insieme a Hollberg tornano in sella anche Valentino Nizzo al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma e Simone Qulici al Parco dell'Appia Antica. A tutti e tre gli istituti, ha detto il ministro, sarà restituita l'autonomia gestionale e scientifica. La procedura, ha assicurato Franceschini, "avverrà in tempi molto brevi" ma non prima del 5 febbraio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno