Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca mercoledì 01 luglio 2020 ore 19:20

Bambina di 7 anni morsa da un pipistrello

Emergenza una bambina svedese in vacanza in Toscana; l'antidoto è arrivato a Livorno dal policlinico Riuniti di Foggia, l'unico ad averlo in Italia



FIRENZE — Paura per una bambina svedese di 7 anni in vacanza con la famiglia in Toscana. Alcuni giorni fa, a Milano, la piccola è stata morsa da un pipistrello italico, animale portatore del virus della rabbia, e i genitori si sono presentati al pronto soccorso dell'ospedale di Livorno per chiedere un intervento che tutelasse la figlia da eventuali infezioni. I medici del pronto soccorso hanno quindi attivato il centro antiveleni di Pavia per la fornitura in emergenza dell'antidoto necessario e quest'ultimo ha individuato nel policlinico Riuniti di Foggia l'unica struttura sul territorio nazionale ad avere al momento la disponibilità immediata del farmaco.

L'antidoto che è stato così richiesto e inviato a Livorno e i medici hanno potuto così disporre per la piccola la profilassi antirabbica affiancandola alla somministrazione di immunoglobuline iperimmuni. 

A titolo precauzionale, la bambina è stata ricoverata in ospedale e tenuta sotto osservazione per una notte. Tutto è filato liscio e stamattina è stata dimessa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno