Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 14 novembre 2019 ore 13:00

Art bonus, la Toscana fra le prime cinque regioni

Già erogati 45 milioni di euro. Il dato diffuso durante un convegno organizzato da Confservizi Cispel Toscana e Agis



FIRENZE — La Toscana è fra le prime cinque regioni italiane che hanno raccolto più fondi grazie all'art bonus che consente a coloro che effettuano erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano di accedere a un credito di imposta pari al 65 per cento dell’importo donato. Le opportunità offerte dall'art bonus sono state al centro di un convegno promosso da Confservizi Cispel Toscana e Agis.

“Per i gestori di attività culturale di interesse pubblico si tratta di migliorare i propri meccanismi di funding, in un contesto di riduzione dei contributi pubblici - ha dichiarato il presidente di Confservizi Cispel Alfredo De Girolamo - Per le utilities, è un’occasione per migliorarsi in immagine e reputazione, abbinando la propria attività specifica alla sfera culturale e ambientale più generale, fornendo ai cittadini servizi aggiuntivi, che esaltano l’offerta culturale del territorio. Un modo anche per superare la logica antica della sponsorizzazione sostituendola con uno strumento più moderno e integrato”. 

Al convegno ha preso parte Carolina Botti, direttrice di Ales, l’azienda in house del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo che gestisce il bonus, e referente Art Bonus per il MIBACT Carolina Botti. “A livello nazionale l’Art Bonus sta dando ottimi risultati - ha dichiarato Botti - con circa 400 milioni di euro di erogazioni liberali e oltre 3.000 raccolte fondi avviate, grazie anche al rapporto di fiducia che si sta instaurando sempre di più tra chi propone e chi decide di finanziare la raccolta. Erogare un bonus cultura, oltre che vantaggioso dal punto di vista fiscale, è molto semplice, basta un bonifico bancario e l’operazione è trasparente in quanto tutto viene poi pubblicato sul sito Art Bonus". 

"La Toscana sta andando molto bene, è tra le prime cinque regioni con le maggiori raccolte fondi in Italia avendo erogato oltre 45 milioni di euro - ha concluso Botti - e le premesse per un’ulteriore crescita ci sono tutte, anche in base agli incentivi regionali aggiuntivi che sono stati emanati proprio per favorire ulteriormente l’applicazione della norma”.

“I gestori di attività culturali in Italia ed in Toscana hanno sempre guardato con grande interesse al sostegno economico proveniente dal mondo delle imprese private: sponsorizzazioni, erogazioni liberali, partecipazioni, agevolazioni - ha detto ancora De Girolamo - Nel caso delle utilities pubbliche, le stesse amministrazioni comunali o statali hanno promosso e favorito questo meccanismo di finanziamento. Da alcuni anni una legge dello Stato ha introdotto questo eccellente strumento di incentivo che consente alle aziende che finanziano attività culturali uno sgravio fiscale del 65 per cento. Ecco allora che è nata l’idea di promuovere un workshop che ha proprio lo scopo di informare nel dettaglio sia le aziende che gestiscono cultura che le aziende potenzialmente donatrici, per promuovere l’uso dell’Art Bonus, ancora troppo poco conosciuto ed utilizzato e per il quale la Toscana, forte già di alcune esperienze di successo presentate oggi, si candida a laboratorio per l’Italia”.

Durante il convegno è stato presentato il nuovo coordinamento dei gestori pubblici di attività culturali toscani associate a Confservizi Toscana, già composto da numerosi enti ed aziende e coordinato da Marialina Marcucci, presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio.

“L’alleanza tra il mondo della cultura e le aziende di servizio pubblico locale è molto importante per fare rete e crescere ancora - ha dichiarato Marcucci - e l’evento di oggi è il punto di partenza per rafforzare questa rete”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno