Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 18 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità giovedì 03 settembre 2020 ore 14:26

Affitto e Covid, 20.000 famiglie in difficoltà

SERVIZIO - EMERGENZA ABITATIVA E COVID, ALLARME CGIL E SUNIA SU SFRATTI E CONTRIBUTO AFFITTO

La perdita o la diminuzione del lavoro hanno messo in ginocchio le famiglie toscane, tra aprile e maggio boom di richieste per gli aiuti



FIRENZE — Sono quasi 20mila le famiglie toscane che tra aprile e maggio hanno chiesto il contributo per pagare il canone di locazione, disagio economico e abitativo aggravato dalla crisi dovuta dall'epidemia Covid-19 e dovuto soprattutto dal calo o dalla perdita del lavoro.

E' quanto rivelano Cgil e Sunia Toscana, secondo cui le città con più richieste accolte sono state Firenze (2547), Livorno (1111), Prato (606), Pisa (429), Grosseto (411). 

Cgil e Sunia stimano che le famiglie in stato di potenziale disagio economico per i costi dell'abitare siano però in totale oltre 56.000.

La Toscana è l'ottava regione in Italia con più alto numero di sfratti, e il 92% è per morosità: secondo i dati 2019 del ministero dell'Interno si contano 3.300 nuove convalide di sfratto (3.029 per morosità e 271 per finita locazione), con 6.553 richieste di esecuzione con forza pubblica e 2.260 sfratti già eseguiti. 

I tribunali regionali hanno già depositato nelle loro cancellerie un numero alto di convalide di sfratto per morosità: il 30% il più del rispetto al 2019, pari a oltre mille convalide di sfratto in più a partire dal 1 gennaio 2021 con la fine del blocco degli sfratti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due uomini sono stati arrestati per tentato omicidio dopo l'aggressione avvenuta per strada. Fendenti a testa e corpo. Si cercano altri responsabili
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Cronaca

Attualità

Attualità