Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 01 ottobre 2020 ore 18:10

"A Natale diecimila in ospedale per il Covid"

NINO CARTABELLOTTA SU EVOLUZIONE EPIDEMIA COVID - dichiarazione

Nel corso del Forum Sistema Salute, il presidente della Fondazione Gimbe ha tracciato un quadro dell'andamento del contagio. I dati toscani



FIRENZE — La pandemia di Covid 19 è stata il tema centrale dell’edizione 2020 del Forum Sistema salute, tre giorni di incontri ed eventi on line promossi nella consapevolezza che, una volta risolta l’emergenza, il dopo Covid sarà una sorta di "annozero" per la ricostruzione del Paese e del sistema sanitario nazionale. 

Analizzando l’andamento del contagio in Italia, il presidente della fondazione indipendente Gimbe Nino Cartabellotta ha spiegato che, in questa fase, si sta osservando una crescita lineare degli attualmente positivi, passati dai 12mila di fine Luglio ai 50mila dell’ultima settimana. D questi, circa il 95% è in isolamento domiciliare mentre il 5% è in ospedale; solo lo 0,5% necessita di terapia intensiva.

"Lo scenario tsunami Covid-19 di Febbraio e Marzo scorsi non dovremmo più riviverlo, perché la curva dei contagi è monitorata e non ci sono carenze di dispositivi - ha dcihiarato Cartabellotta - È impossibile ipotizzare una seconda ondata come la prima, ma dobbiamo entrare nell’ottica che dal 3 giugno siamo ripartiti dal via e stiamo monitorando la risalita della curva. Poi, complice una estate un po’ troppo allegra, con decisioni che non dovevano essere prese, come la riapertura delle discoteche, la curva è risalita da 1.400 casi a settimana a 1.400 al giorno, anzi ora la media è 1.700”. 

“Con questo ritmo di crescita lineare e non esponenziale - ha detto ancora Cartabellotta - in Italia potremmo arrivare a Natale a 9-10mila ospedalizzati, con mille pazienti in terapia intensiva, una cifra gestibile. Previsioni per i mesi successivi ora non possiamo farle”.

Per quanto riguarda la Toscana, secondo i dati dell’Agenzia regionale di sanità nell’ultima settimana i positivi al nuovo coronavirus ricoverati in ospedale sono in media 116, di cui 23 in terapia intensiva, con un incremento del 3,7% contro il 6,2 della media nazionale. Dalla seconda metà di agosto in poi le tre Asl toscane hanno progressivamente aumentato i posti letto Covid che adesso sono fra i 200 e i 250, quindi più del doppio dell’attuale fabbisogno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno