Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 26 dicembre 2014 ore 15:34

Ferri: "Per i minori, più lavoro e meno carcere"

Il sottosegretario alla Giustizia si è recato all'Istituto minorile di Pontremoli e ha invitato a moltiplicare i percorsi di reinserimento dei ragazzi



PONTREMOLI — "Occorre migliorare l'inserimento del reo-minore nel mondo del lavoro attraverso attività di volontariato e di apprendistato". E' questa la ricetta proposta dal sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Maria Ferri, in occasione della sua visita all'Istituto penale minorile di Pontremoli.

Secondo Ferri, che è arrivato nella strutture questa mattina per portare gli auguri del governo alle giovani detenute, ma anche agli agenti di polizia penitenziaria e agli operatori dei servizi sociali, l'importante è lavorare in sinergia. "Il Servizio Sanitario Nazionale - ha detto Ferri - deve garantire una distribuzione capillare sul territorio di comunità terapeutiche che possano, insieme agli istituti carcerari, assistere il minore in questa delicata e decisiva fase". 

Il sottosegretario ha sottolineato la qualità dei percorsi di reinserimento già adottati a Pontremoli, tra cui l'edizione di un giornalino che riporta le attività intere al carcere e che viene interamente curato dalle giovani detenute.
"Insomma - ha concluso Ferri -, anche in questo settore, il lavoro da fare non manca, ma sono fiducioso che il Governo saprà lasciare un  segno positivo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno