Indietro

L'Elba, Napoleone e le miniere in tv - VIDEO

Portoferraio (foto dal video "Paesi che vai")

La puntata di "Paesi che vai" andata in onda questa mattina su Rai Uno ha raccontato i giorni di Napoleone all'Elba ma anche le miniere dell'isola

ROMA — La storia dell'esilio elbano di Napoleone Bonaparte è stata il focus della puntata di oggi della trasmissione Paesi che vai, andata in onda questa mattina su Rai Uno e condotta dal giornalista Livio Leonardi.

L'Elba, le sue bellezze, le sue miniere, alcuni scorci panoramici più belli e i luoghi di Napoleone sono stati al centro del racconto della trasmissione che, attraverso la presenza di alcuni rievocatori elbani, ha mostrato anche alcune delle iniziative realizzate all'Elba dall'Imperatore, come la trasformazione delle sue dimore o l'inaugurazione del Teatro dei Vigilanti a Portoferraio.

In mezzo al racconto anche un servizio dedicato all'isola di Montecristo, isola che fa parte del territorio comunale di Portoferraio ma anche l'importanza delle miniere elbane, oggetto di grande interesse per Napoleone e oggi, anche se non più in funzione, sorvegliate speciali all'interno del Parco nazionale Arcipelago toscano per essere state decretate dal governo riserva strategica nazionale per gli ancora ricchi giacimenti di ferro.

Chi volesse rivedere la puntata di Paesi che vai può connettersi via web sul sito di Rayplay al seguente link.

Fotogallery

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. TOSCANA MEDIA NEWS quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5865 del 8.03.2012. Direttore responsabile Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 0620787048
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it