Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 28 gennaio 2020 ore 20:28

Medaglia al padre antifascista di Vasco Rossi

​Consegnata alla moglie Novella Corsi la Medaglia d’Onore alla memoria di Giovanni Carlo Rossi, padre di Vasco Rossi, catturato dai tedeschi all'Elba



MODENA — È stata ritirata a Modena ieri, lunedì 27 Gennaio in occasione della Giornata dalla memoria, dalla signora Novella Corsi madre di Vasco Rossi la Medaglia d’Onore alla memoria del marito Giovanni Carlo Rossi internato militare in Germania durante la seconda guerra mondiale, che si oppose al regime e che fu catturato all'isola d'Elba (vedi gli articoli correlati).

Giovanni Carlo Sisto Rossi

L’iniziativa, come spiega in una nota l'associazione presieduta da Elisa Bonacini, è stata promossa dall’associazione “Un ricordo per la pace” di Aprilia che nell’ambito del progetto “Memoria agli Imi" nel Luglio dello scorso anno aveva rivolto un appello al celebre cantautore affinché richiedesse l’onorificenza dedicata ai militari italiani che negarono la collaborazione con il nazifascismo e pertanto vennero catturati e deportati nei lager in Germania.

Le pratiche per l’onorificenza su delega della famiglia Rossi sono state curate dall’associazione apriliana in collaborazione con il Comune di Zocca.

La cerimonia sobria e commovente si è tenuta presso la Prefettura di Modena, ove, oltre a quella del padre di Vasco, sono state consegnate quattro medaglie alla memoria di ex deportati.

A consegnare la medaglia alla madre di Vasco Rossi, Novella Corsi, accompagnata dal nipote Luca, il prefetto di Modena dottor Pierluigi Faloni (Prefetto di Latina dal 2015 al 2017). Presenti i sindaci di Modena e Zocca, cittadina dell’appennino emiliano ove risiede la famiglia Rossi.

Poco dopo la telefonata di ringraziamento all’associazione “Un ricordo per la pace” da parte di Tania Sachs collaboratrice storica del Blasco e la successiva pubblicazione di alcuni post sulle pagine Facebook ed Instagram di Vasco Rossi a premiare l’impegno dell’associazione.

Sempre attraverso i social, nelle storie di Instagram, Vasco ha inviato un video messaggio da Los Angeles ringraziando per l’onorificenza conferita al padre Carlino.

 

“Sono orgoglioso e fiero ed anche un po’ commosso - ha detto Vasco - È molto importante ricordare gli orrori, le vite sacrificate per la libertà e la democrazia, soprattutto in questi periodi nei quali le sirene autoritarie e demagogiche tornano a farsi sentire forte per incantare le masse con i loro slogan facili. Ricordiamo che libertà e democrazia sono state conquistate a prezzo di grandi sofferenze.” 

E infine Vasco ha concluso con un monito :“Non vorrei che i miei figli dovessero rivedere cose così orribili. Meditate, state svegli, non fatevi incantare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca