Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 27 dicembre 2014 ore 16:59

La neve paralizza l'A1 tra Rioveggio e Calenzano

Il tratto appenninico è rimasto chiuso mezz'ora, mentre il maltempo ha spazzato la Toscana con nevicate a bassa quota e raffiche di vento a Livorno



FIRENZE — I primi fiocchi di neve hanno cominciato ad interessare l'area di Pistoia nelle prime ore del mattino, ma poi il maltempo si è diffuso in tutto il resto della regione, con nevicate anche a bassa quota e sui rilievi attorno a Prato e Firenze, ma anche nel Pisano
Delicata la situazione sul tratto appenninico dell'autostrada del sole, dove la circolazione dei mezzi pesanti è stata regolata in entrambe le direzioni tra Calenzano e Rioveggio e questo ha provocato 4 km di coda tra il Raccordo di Casalecchio e Sasso Marconi e 8 km tra Firenze Impruneta ed il bivio per la A11 Firenze-Pisa nord. Per mezz'ora, tra le 16:50 e le 17:20, il tratto autostradale è stato completamente chiuso.

Intanto la neve ha continuato a interessare i monti attorno alle grandi città toscane, dall'Abetone al monte Serra alla Consuma. Nessun disagio per la circolazione, ma nel pisano sono entrati in azione i mezzi spargisale. Una misura necessaria in vista della notte quando le temperature scenderanno ulteriormente determinando pericolose gelate.

La costa tirrenica nei pressi di Livorno, infine è stata spazzata per alcune ore da forti raffiche di vento, fino a 70 km l'ora, accompagnate dalla pioggia. Fenomeni che si intensificheranno nelle prossime ore tanto che il Comune ha annunciato di esser pronto a chiudere il lungomare, i parchi e di aver già inviato, "un messaggio vocale di allerta a tutti coloro i quali si sono iscritti al sistema di allettamento telefonico che entra oggi ufficialmente a regime".

Quest'ondata di maltempo è dovuta a un fronte freddo arrivato nelle prime ore del mattino in Italia e proveniente dal Nord Europa. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno