Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:05 METEO:FIRENZE16°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 21 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Napoli, sciame sismico ai Campi Flegrei. Danni e persone in strada: «Mai tanto forte»

Attualità venerdì 13 febbraio 2015 ore 13:19

E stasera la Toscana s'illumina di meno

Massiccia adesione alla campagna per il risparmio energetico. Nel capoluogo toscano Torre di Arnolfo e Loggia dei Lanzi resteranno 20 minuti al buio



FIRENZE — La luce si spengerà in moltissimi comuni. Chi per pochi minuti, chi un po' più a lungo, chi magari scendendo in piazza per testimoniare simbolicamente l'adesione all'evento.

Anche la Toscana parteciperà stasera all'iniziativa "M'illumino di meno" lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar contro gli sprechi energetici e giunta alla sua undicesima edizione. Lo farà con varie iniziative sul territorio a partire dalle sue città più famose come Firenze e Siena.

Nel capoluogo toscano, dalle 17.55 alle 18.15, Palazzo Vecchio, la Torre di Arnolfo e la Loggia dei Lanzi in piazza della Signoria resteranno al buio. Nelal città del Palio, invece, a spegnersi sarà proprio Piazza del Campo, e per tutta la notte. 

Molte le iniziative anche sul territorio. Tra queste quella di Pontassieve dove protagonisti saranno i ragazzi che alle 18, in piazza Vittorio Emanuele II, con l'illuminazione pubblica spenta diffonderanno una luce con strumenti alimentati da energia rinnovabile, torce a dinamo e candele. E alle 18.38 "un concentrato di luce" - spiegano dal Comune - "si radunerà al centro della piazza per far immortalare questo momento con una foto dallo spazio dell'astronauta Samantha Cristoforetti".

A Castelfiorentino, invece, le luci spente accompagneranno i partecipanti alla passeggiata notturna con le guide ambientali fino alla collina di Poggio al Cielo. 

A Sesto Fiorentino, invece, da oggi i lampioni dell'illuminazione pubblica si spegneranno 15 minuti prima ogni mattina, anticipando alle 7.07 l'orario finora in vigore delle 7.22


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna, accusata di omicidio volontario, lavorava a bordo. L'allarme è stato lanciato dai colleghi che hanno trovato il bambino senza vita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca