Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:32 METEO:FIRENZE16°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 22 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La torcia olimpica brilla sul red carpet del Festival di Cannes

Attualità lunedì 01 settembre 2014 ore 11:10

Detenuto si toglie la vita al Don Bosco

Era originario della Repubblica Ceca e si è impiccato appendendo le lenzuola alla finestra del bagno della cella. E' il 28mo caso in Italia nel 2014



PISA — A diffondere la notizia è stata il Sappe, il sindacato autonomo della polizia penitenziaria, il Sappe. 

''Questa mattina alle 5 e mezzo la guardia che ha effettuato il giro di controllo ha visto il detenuto disteso nella sua branda - ha raccontato il segretario generale del Sappe, Donato Capece - Mezz'ora dopo invece non c'era piu'. La guardia e' quindi entrata nella cella, ha svegliato l'altro detenuto e poi ha scoperto il corpo del ceco, ormai senza vita, nel bagno''.

''Negli ultimi 20 anni - ha spiegato Capece - la polizia penitenziaria ha evitato che si compissero piu' di 16mila suicidi e  che almeno 13.000 atti di autolesionismo avessero conseguenze nefaste''.

Il sindacato ha quindi denunciato le criticità irrisolte da anni del sistema carcerario italiano, aggravate da spending review e legge di stabilità che hanno cancellato le assunzioni mentre l'età media degli agenti, intorno ai 40 anni, è altissima considerando che svolgono un lavoro altamente usurante. Il sindacato contesta duramente la decisione del ministero della Giustizia di cancellare i presidi di sicurezza penitenziaria in Calabria, Liguria, Umbria, Marche e Basilicata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il lavoratore è stato soccorso in codice rosso con l'ausilio dei vigili del fuoco e trasferito d'urgenza all'ospedale fiorentino di Careggi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità