Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 10 agosto 2020 ore 21:40

Covid, se il tragitto è breve, scuolabus a pieno carico

Si legge nelle linee guida allegate al decreto del 7 Agosto. Niente distanziamento sui bus anche in altri casi. Mascherina obbligatorie



ROMA — La Conferenza delle Regioni e l'Anci, l'associazione nazionale dei Comuni, hanno iniziato il confronto con il governo sulle regole anti-Covid per il prossimo anno scolastico. Nodo centrale: il trasporto degli alunni su bus e scuolabus nel rispetto del distanziamento sociale e della necessità di evitare gli assembramenti.

Confermati l'ingresso e le uscite scaglionati dalle scuole, ipotizzando una fascia dalle 7.30 alle 9.30 entro la quale i dirigenti scolastici dovranno organizzare gli accessi.

Per quanto riguarda il servizio di scuolabus, le linee guida prevedono una lunga serie di regole nel rispetto delle misure di sicurezza anticovid. Ma prevede anche alcune deroghe. Ad esempio, se il tragitto che gli alunni devono compiere in scuolabus è inferiore a 15 minuti, non sarà necessario diminuire la capienza del mezzo che potrà viaggiare a pieno carico. Stessa cosa se lo scuolabus consente agli alunni di sedere allineati l'uno dietro l'altro senza posizionarsi faccia a faccia.

Resta l'obbligo di mascherina per scolari e studenti con più di 6 anni, salvo alcune deroghe per coloro che soffrono di particolari patologie o hanno alcune disabilità.

Fra le altre soluzioni all'esame di governo, Regioni eComuni, l'installazione di divisori para-fiato su treni e bus del servizio di trasporto pubblico locale.

Qui sotto il testo integrale delle linee guida, scaricabile.

---


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno