Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 19 maggio 2015 ore 15:08

Botteghe storiche, un patrimonio da salvare

L'Anci Toscana ha siglato un'intesa con l'Associazione degli Esercizi storici per valorizzare e promuovere i negozi tradizionali in tutta la Toscana



FIRENZE — A siglare l'intesa nella sede dell'associazione dei comuni della Toscana sono stati la presidente dell'Anci regionale e sindaco di Sesto Fiorentino, Sara Biagiotti, insieme al numero uno dell'associazione degli Esercizi storici fiorentini, Gherardo Filistrucchi.

L'intesa punta ad approfittare del Decreto Cultura, che invita i comuni ad assicurarne apposite forme di promozione e salvaguardia per i locali nei quali si svolgono attività di artigianato tradizionale e altre attività commerciali tradizionali.

Decreto che deve essere ancora integrato dai decreti attuativi, per questo la presidente Biagiotti ha chiesto di fare presto. "Gli esercizi storici - ha detto Biagiotti - fanno parte del patrimonio culturale delle nostre città e della nostra regione, costituiscono una ricchezza unica e irripetibile. Con questo accordo, l’Anci e i sindaci toscani si impegnano a tenere viva la nostra migliore tradizione artigianale e commerciale, un tessuto unico che va protetto e difeso dalla massificazione e dalla perdita di identità. Ora dobbiamo impegnarci tutti perché vengano emanati velocemente i decreti attuativi per applicare la normativa del ‘Decreto Cultura’ alle attività artigianali, artistiche e di commercio tradizionali. E promuoveremo l'intesa con le altre Anci regionali del nostro paese".

L’intesa prevede di “avviare una collaborazione strutturata che consenta di attuare iniziative congiunte rivolte alla promozione delle migliori pratiche amministrative in tema di promozione e tutela degli esercizi storici”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno