Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:55 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cronaca sabato 25 ottobre 2014 ore 13:23

Circo dell'orrore, rifugio toscano per gli animali

Sono stati trasferiti nel centro di recupero di Semproniano i 19 animali maltrattati e sequestrati dalla Forestale ai circhi Martin Show e Krones



GROSSETO — L'operazione è scattata a seguito delle denunce per maltrattamento presentate dall'associazione ambientalista Lav nei confronti dei due circhi con base a Tortolì e Sassari.

Fra gli animali ci sono un orso bruno di 35 anni, un elefante africano di 25, una tigre di 11 (tutti di sesso femminile) e poi un ippopotamo, una leonesa, un lama, un cammello, due dromedari, una zebra, uno zebrallo (incrocio fra una zebra e un cavallo), un pappagallo ara.

Oltre a essere detenuti in gabbia o in catene secondo modalità che non rispettavano le loro esigenze etologiche, biologiche e psichiche come previsto dalla legge, alcuni animali potenzialmente pericolosi per la pubblica incolumità sarebbero stati addestrati  in spazi all'aperto privi di barriere. E durante le esibizioni tutti erano costretti a comportamenti totalmente al di fuori della loro natura, come l'orso con il muso stretto in una museruola che saliva a bordo di un carretto trainato da un cavallo che portava in groppa una tigre al guinzaglio.

Il viaggio in traghetto da Olbia a Civitavecchia è durato 12 ore ed è proseguito con altri mezzi fino al centro di recupero per animali esotici di Semproniano, la nuova casa dei poveri animali. Il trasferimento è stata un'operazione complessa visto che si è trattato di trasportare in modo adeguato esemplari di razze molto diverse fra loro. Ma tutto è andato per il meglio.

"Questa per noi è stata la più grande operazione di salvataggio di animali da circo - ha speigato il vicepresidente nazionale della Lav Roberto Bennati - è la prima volta che viene portato a termine il sequestro di tutti gli animali presenti in un circo".

"Ci auguriamo che grazie a questo sequestro vengano sbloccate le tre proposte di legge per vietare l'uso di animali e sostenere il circo contenporaneo che non ne fa uso" ha concluso Bennati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno