Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 29 dicembre 2016 ore 17:11

Il Comune acquista il Teatro Solvay per un euro

Il consiglio comunale ha approvato a maggioranza l'acquisizione della struttura dalla società Solvay al prezzo simbolico di un euro. Durata dieci anni



ROSIGNANO M.MO — Il Teatro Solvay è stato costruito alla fine degli anni Venti dall’azienda chimica, è stato restaurato nel 1987, ed è stato per decenni protagonista della scena teatrale nazionale. Soprattutto è stato ed è tutt’oggi un centro culturale e sociale per la città di Rosignano e per tutta l’area territoriale circostante, anche grazie all’attività di numerose associazioni culturali e sociali che vi hanno sede, alcune delle quali di rilevanza storica.

L’acquisizione del teatro al patrimonio pubblico è stata più volte chiesta dai cittadini all’amministrazione comunale, oggetto di una petizione registrata nel 2013 con oltre 500 firme, e di una mozione del Consiglio Comunale votata all’unanimità. Il Comune ha manifestato da tempo la volontà di acquisire il teatro e portato avanti un continuo dialogo con la Società Solvay fino ad avanzare richiesta formale nel 2015.

“Oggi diamo risposta alla richieste dei cittadini facendo del teatro un luogo privilegiato di cultura, un centro di creazione e aggregazione – ha sottolineato il sindaco Alessandro Franchi - l’obiettivo non era scontato fino a pochi anni fa, ma il nostro impegno nel perseguirlo è dovuto al fatto che crediamo nella cultura come elemento strategico del nostro mandato, e di aggregazione e coesione in un momento di grande disagio sociale. La struttura ha grandi potenzialità e qualifica la cultura del nostro territorio, per questo abbiamo fortemente voluto che entrasse nel patrimonio del Comune”.

L’atto di acquisto sarà firmato dal notaio da parte dei due contraenti, Comune di Rosignano Marittimo e Società Solvay. L’amministrazione si impegna a corrispondere la cifra simbolica di 1 euro a Solvay (oltre Iva 22 per cento), acquisisce la superficie dell’immobile e l’area verde all’aperto circostante, e diventa titolare del bene che potrà gestire in autonomia per i prossimi 10 anni. La società chimica resta proprietaria del suolo, chiede che il nome del teatro resti invariato, legandolo al proprio, e si riserva di chiederne l’utilizzo per 10 giorni l’anno per le proprie attività. Il Comune inoltre a tutela dell’interesse pubblico interverrà solo in caso di spese straordinarie e impreviste, riservandosi di ridiscutere l’accordo con Solvay se fosse necessario. Si occuperà invece dell’allacciamento del teatro alla rete del riscaldamento per favorire il risparmio energetico (attualmente ci sono due tipi di riscaldamento: uno a gasolio per la sala teatrale e uno per il resto dell’immobile) e dell’abbattimento della barriere architettoniche. Manterrà inoltre invariato il rapporto con le associazioni culturali e sociali che hanno sede nell’edificio e con i soggetti esterni che ne faranno richiesta. Inoltre gestirà il teatro direttamente con proprie risorse.

“Il teatro - ha concluso l’assessore al decorro urbano, manutenzioni e infrastrutture Piero Nocchi - viene restituito ai cittadini come fulcro della cultura e della partecipazione della vita pubblica di Rosignano, dotando il territorio di una sala teatrale, di particolare necessità dopo lo smantellamento della tensostruttura al castello Pasquini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno