Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:24 METEO:FIRENZE12°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Politica lunedì 09 gennaio 2023 ore 12:30

Raccolta differenziata, "non è tutta rose e fiori"

Dopo il via al porta a porta a Cecina, emergono i primi problemi sui passaggi settimanali per la raccolta



CECINA — "Meglio far funzionare le basi prima di continuare con le grandi visioni", è l'appello del coordinamento di Fratelli d'Italia a Cecina che dopo l'avvio della raccolta porta a porta dei rifiuti segnala i primi inghippi.

"Parliamo di raccolta di rifiuti porta a porta nelle frazioni di Cecina, Marina di Cecina e San Pietro in Palazzi. - ha spiegato Mirta Merli, coordinatrice comunale del partito - La realtà, non è tutta rose e fiori come pensano. doveva essere il risultato di un percorso condiviso che mirasse al decoro urbano evitando l’esposizione prolungata di contenitori e sacchi. Falso. Davanti casa mia per esempio, in via Carlo Ginori, l’immondizia giace beata sui marciapiedi anche fino alle 11 del mattino. Innumerevoli disagi sono inoltre causati dal fatto che l’organico, è stato ridotto da oggi a due sole volte alla settimana, così come l’indifferenziato. Chi per esempio non ha un giardino o un terrazzo, con soli due passaggi alla settimana, come affronta per esempio il cattivo odore emanato dalla spazzatura? Cosa deve fare una famiglia, smettere di cucinare? Per di più, i pannoloni, pannolini, gli assorbenti e le lettiere degli animali, è ben facile intuire che due soli passaggi settimanali non bastano. Cosa devono fare le mamme di neonati o bambini piccoli, organizzare i loro cambi in base ai giorni in cui passa la Rea?".

"Prima di fare tanti discorsi sul decoro, sulla sostenibilità e sull’essere una città smart, partiamo almeno da rendere fruibile il passaggio della Rea. - ha commentato - I cittadini nonostante gli innumerevoli disagi, hanno dato prova di essere anch’essi proiettati in una visione più sostenibile. Inizi a rendere concreto tutto ciò anche l’amministrazione partendo dalle basi. Iniziamo prima ad uscire di casa senza trovarci sacchi dell’immondizia davanti casa, o se tira vento in mezzo alla strada. Un passo alla volta nella direzione giusta, ma senza sosta. Solo così le visioni prendono forma e più che altro acquistano credibilità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il drammatico incidente è avvenuto in un rettilineo sulla strada regionale 429. Per lui ogni tentativo di soccorso è risultato vano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Monitor Consiglio