Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca martedì 27 dicembre 2016 ore 16:58

Vasto incendio brucia i boschi del monte Penna

immagine di repertorio

Per domare il rogo di Santo Stefano sono intervenuti i Vigili del Fuoco di San Piero in Bagno, il Corpo Forestale dello Stato e il Soccorso Alpino



CASENTINO — Le fiamme hanno percorso le zone di aperte della rupe del monte Penna, senza di fatto danneggiare la vegetazione forestale, favorite dal vento e dalla vegetazione erbacea, secca in questa stagione.

Il versante nord del Monte Penna è una zona di riserva integrale, zona A del Parco, e fa parte della Riserva Naturale Biogenetica della Lama gestita dall’ufficio UTB CFS di Pratovecchio.

L’accesso è interdetto nella zona rupestre, appunto tutto il versante nord, ma alla cima (1331 m. slm.) si arriva liberamente dal versante sud, tramite la rete sentieristica del Parco. Questa vetta si affaccia a strapiombo sulla Romagna ed è per questo un punto panoramico molto conosciuto.

La segnalazione è pervenuta al 115 da 2 turisti verso le 10.00 del 26 dicembre. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco di San Piero in Bagno, il Corpo Forestale dello Stato e il Soccorso Alpino.

Le fiamme sono state contenute facilmente ai margini della zona rupestre in cui l’accesso è di fatto impossibile, per l’elevata pendenza e proprio per questo, la superficie percorsa dal fuoco è pari ai circa 3 ettari del versante roccioso del Monte Penna che guarda Badia Prataglia.

L’elevatissima pendenza ha facilitato il propagarsi delle fiamme sulle erbe secche, ma il fuoco di scarsa intensità, si è limitato solo a queste, causando quindi danni molto limitati, senza interessare i nuclei radi di alberi abbarbicati sulla rupe.

L’incendio è stato presidiato nella notte del 26-27 dal Corpo Forestale dello Stato e dai VVF e dichiarato spento nella mattina del 27 dopo alcuni interventi di abbattimento manuale degli ultimi piccoli focolai.

Sono in corso le indagini del CFS circa le cause dell’evento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno