Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Spazio, lanciata verso la Luna la nuova sonda cinese

Economia sabato 30 agosto 2014 ore 12:58

Brusca frenata delle esportazioni toscane

Nel 2013 l'export ha fatto registrare un -3,6% e un -4,2% nel primo trimestre del 2014. Male prodotti industriali ed elettronica, reggono moda e oro



TOSCANA — Dopo aver a lungo sostenuto l'economia della regione, anche l'export comincia a dare i primi segni di indebolimento. Segnali in verità piuttosto evidenti. Nel 2013 la Toscana è stata la quarte regione maggiormente esportatrice d'Italia con 20.266 unità portate oltre confine, ma con una riduzione del 2,6% rispetto all'anno precedente.

Il volume d'affari si è stabilizzato attorno ai 31,2 miliardi di euro, l'8% circa del totale del valore delle esportazioni italiane. Si tratta di dati contenuti nello studio 'L'Italia nell'Economia internazionale 2013-2014', il ventottesimo Rapporto annuale sul commercio estero dell'Ice. Scende pure l'export di coke e prodotti petroliferi raffinati (-13,7%), apparecchi elettrici (-3,6%), autoveicoli, rimorchi e semirimorchi (-14,5%) e mobili (-1,2%). Nel comparto moda, mentre i prodotti tessili hanno continuato a ridursi (-2,4%), articoli di abbigliamento e articoli in pelle hanno contribuito positivamente alla dinamica delle esportazioni grazie ad un aumento delle vendite all'estero rispettivamente dell'8% e del 9%. Bene anche la meccanica (+6,9%), e prodotti alimentari, bevande e tabacco (+9,9%). In calo anche le importazioni (-3,3%), mentre segnali positivi arrivano invece nel primo trimestre dalla moda (abbigliamento +7,9% e pelle +5,5%), e dal tessile (+9,7%) oltre che dall'oreficeria (+19,9% cioè 2,2 miliardi di euro).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ore e ore di pioggia incessante, e la colata di detriti che ha invaso la carreggiata della strada provinciale. Scattati interventi in somma urgenza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Imprese & Professioni

Attualità

Attualità