Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca domenica 18 agosto 2019 ore 10:03

Spaventoso incendio a pochi passi dalle case

Il vento ha alimentato un ampio fronte di fuoco con fiamme alte 35 metri su un costone vicino alla frazione di Casaglia. Bosco distrutto



BORGO SAN LORENZO — Ci sono volute ore di lavoro e l'intervento di due elicotteri della flotta regionale in supporto ai volontari sul terreno per spegnere il violento incendio che ha attaccato un bosco di pino nero su un costone vicino alla frazione di Casaglia, nel comune di Borgo San Lorenzo. Le fiamme, divampate nel pomeriggio di ieri, sono state domate solo nella notte. 

Sul posto sono intervenute venti squadre del coordinamento volontariato toscano e una squadra del Mugello che, in un primo momento, sono riusciti a mettere sotto controllo il fronte di fuoco. Le fiamme, però, hanno ripreso vigore velocemente a causa del vento e hanno attaccato il sottobosco

Solo la creazione, a mano, di una barriera priva di vegetazione ha permesso, intorno alle una di notte, di mettere in sicurezza la zona in attesa delle operazioni di bonifica, che subito si sono prospettate molto lunghe. 

La zona, un rimboschimento degli anni '60, è stata purtroppo devastata. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno