Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Lavoro mercoledì 18 dicembre 2019 ore 12:22

Artigianato ancora in crisi, si blocca la ripresa

Il 2019 è stato un anno difficile per l'artigianato toscano: calano sia lavoratori occupati (-4,4%) che imprese (-2,7). I dati del rapporto Ebret



FIRENZE — Secondo i dati di Inps, Ebret e Fsba il 2019 è stato un anno difficile per l’artigianato toscano. Si è interrotta infatti la fase di ritorno alla crescita che aveva caratterizzato gli anni più recenti e che era stata il primo momento di vera ripresa dopo le difficoltà generate dalla crisi del 2008.

Nel III Rapporto “Imprese artigiane e Mercato del lavoro”, presentato oggi a Firenze dall’Ebret, l'ente Bilaterale dell'Artigianato toscano, spicca innanzitutto la diminuzione dei lavoratori dell’artigianato, calati su base annua del 4,4% rispetto al 2018, per una variazione in termini assoluti pari a circa 5.500 unità. 

Il calo ha riguardato in primis il sistema moda (-7,8% e oltre 3 mila lavoratori in meno), mentre più contenuta è la flessione per la meccanica (-1,3%). La riduzione dei livelli occupazionali ha inoltre riguardato tutte le province, soprattutto quelle dove sono localizzati molti dei principali cluster produttivi artigiani: giù Prato (-6,9%), Firenze (-5,2%), Arezzo (-4,9%) e Pistoia (-4,2%), mentre hanno “tenuto” Massa Carrara (-1,8%) e soprattutto Lucca (-1,4%).

A diminuire sono stati soprattutto gli operai (-5,6%). Più contenuto il calo degli impiegati (-1,3%) mentre sono cresciuti (+3,3%) gli apprendisti, confermando un trend che è in positivo dal 2016. Sotto il profilo della tipologia contrattuale diminuiscono soprattutto i tempi determinati, sia a tempo pieno (-15,2%) sia a tempo parziale (-12,3%), mentre tengono meglio le tipologie contrattuali a tempo indeterminato, part-time (-5,3%) e soprattutto full-time (-1,6%). Il 2019 segna dunque un ritorno verso tipologie contrattuali più stabili e “standard”, anche se ciò appare legato principalmente a fattori di natura transitoria.

Forte è stato l’aumento del ricorso alle prestazioni del Fondo nazionale FSBA, la “cassa integrazione” che interviene per crisi aziendali nell’artigianato. Nel primo semestre del 2019 sono aumentate le pratiche presentate (+66%) ed ancora di più le ore di lavoro perduto integrate (+69%), che sono state 220mila e che, nei due terzi dei casi, hanno riguardato il sistema moda. Con 8,2 ore integrate in media per lavoratore iscritto all’EBRET è tuttavia il segmento della chimica-gomma-plastica-vetro ad evidenziare il più intenso ricorso a FSBA; segue il tessile-abbigliamento-calzature con una media di 7.

Inevitabile è in questo quadro la riduzione delle giornate retribuite (116 mila giornate perse rispetto al 2018, -3,8%), ma a calare è stato anche il numero delle imprese artigiane con dipendenti (-2,7% per 842 unità in meno), con diminuzioni più forti nei trasporti (-5,9%) e nel legno (-4%) e più moderate per l’agroalimentare (-0,5%) e per la chimica (-0,6%). In termini provinciali le peggiori performance sono arrivate da Arezzo e Firenze, entrambe intorno al -5%.

In controtendenza si registra invece il +1,9% nei livelli retributivi pro-capite. Su questo dato hanno probabilmente inciso in maniera decisiva sia la demografia imprenditoriale, con la fuoriuscita di imprese “marginali”, caratterizzate cioè da più bassi indicatori di produttività, redditività e livelli salariali, sia una più accentuata riduzione dei contratti part-time. Le retribuzioni mensili medie dell’artigianato si attestano su un livello di circa 1.400 euro per lavoratore, con aumenti generalizzati a livello settoriale e territoriale. In positivo spiccano il +5,4% dei trasporti ed il +3% di Massa Carrara.

Da segnalare infine la riduzione delle dimensioni medie d’impresa, misurata in termini di lavoratori occupati per azienda, anche questa trasversale a settori e province: si è interrotto quel processo di rafforzamento strutturale delle aziende artigiane che, negli ultimi anni, non aveva conosciuto soluzione di continuità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno