Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:FIRENZE16°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 21 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sorrentino: «Parthenope? Il miracolo della giovinezza»

Attualità mercoledì 23 agosto 2017 ore 17:17

L'aquila attacca gli ibis in volo verso la Toscana

Gli Ibis eremita protagonisti della migrazione guidata dall'uomo erano in volo verso Orbetello ed è stato necessario un atterraggio d'emergenza



TRENTO — Ingresso in Italia con atterraggio d'emergenza per i 31 ibis eremita in viaggio verso le temperature miti della Toscana, guidati dalle due mamme adottive a bordo di due ultraleggeri. 

Giunti all'altezza di Merano, nel mezzo della terza tappa che avrebbe dovuto condurre lo stormo dal Tirolo austriaco a Cavalese (Trento), un'aquila ha attaccato il gruppo a 1.700 metri di quota, provocando momenti di disorientamento nella formazione di volo.

A nulla è valso il tentativo di ridurre l'altitudine per evitare il rapace: lo stormo ha optato per un atterraggio di emergenza a Meltina, 28 chilomteri a sud di Merano. 

Manovra perfettamente riuscita, tutti gli ibis eremita stanno bene e sono in attesa di riprendere la rotta di svernamento. 

I 31 esemplari sono partiti da Salisburgo assieme alle "mamme adottive" in deltaplano con direzione Oasi di Orbetello. La migrazione guidata rientra nel progetto Ue "Reason for hope" che conta di accompagnare i giovani esemplari in questo viaggio nella speranza che memorizzino la rotta.

La specie è in via di estinzione in Europa, mentre è ancora presente in Asia e Africa. L'obiettivo è di ripopolare la specie ed arrivane nel 2019 a 120 esemplari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna, accusata di omicidio volontario, lavorava a bordo. L'allarme è stato lanciato dai colleghi che hanno trovato il bambino senza vita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità