Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura martedì 01 ottobre 2019 ore 11:11

Modigliani, una grande mostra nella sua città

Amedeo Modigliani
Amedeo Modigliani

A pochi mesi dal centenario della scomparsa avvenuta a Parigi la città natale di Modì gli dedica una grande retrospettiva



LIVORNO — Centoventi opere e Amedeo Modigliani torna a Livorno a pochi mesi dal centenario della sua morte, avvenuta a Parigi il 24 gennaio 1920.

La mostra di Livorno è in programma dal 7 novembre al 16 febbraio, nel Museo della Città, in piazza del Luogo Pio, nel quartiere Venezia.

La retrospettiva si chiama Modigliani e l'avventura di Montparnasse - Capolavori dalle collezioni Netter e Alexandre. L'evento è organizzato dal Comune di Livorno con l'Istituto Restellini di Parigi. Il curatore è Marc Restellini. Saranno esposte 120 opere della école de Paris, tra cui 14 dipinti e 12 disegni di Amedeo Modigliani, raramente esposti in pubblico. L'Istituto Restellini infatti gestisce la collezione di opere Jonas Netter Collection, prestigiosissima e costituita dal primo collezionista e sostenitore del pittore, appunto Jonas Netter. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno